Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Influenza e Covid-19: ecco quali sono le differenze e come distinguerle

Ecco come riconoscere l'influenza dal Coronavirus: i consigli dell'epidemiologo

Influenza e Covid-19: ecco quali sono le differenze e come distinguerle
Virus misterioso a Gallipoli (foto: Pixabay)

Influenza e Covid-19: ecco quali sono le differenze e a cosa bisogna prestare attenzione

I sintomi del Covid-19 e dell’influenza possono essere simili. La variante Omicron poi sembrerebbe causare sintomi più lievi. Mal di gola, raffreddore e dolori muscolari sono dei sintomi associabili ad una normale influenza ma anche ad un caso di coronavirus. La diffusione della variante Omicron sembrerebbe causare sintomi più lievi della Delta e quindi anche più simili a qualche comune forma influenzale. Vediamo di seguito quali sono i consigli di un epidemiologo statunitense.

I consigli dell’epidemiologo

L’epidemiologo ed ex direttore esecutivo del Dipartimento di Salute di Detroit, dottor Abdul El-Sayed, ha spiegato che i sintomi sono più lievi per una popolazione vaccinata: “La cosa importante da ricordare è che il vaccino è come un sistema di allarme del sistema immunitario. Quindi la sua capacità di identificare, colpire e distruggere il virus è molto più alta ogni volta che riceviamo una dose booster del vaccino“. Lo ha spiegato alla Cnn, sottolineando che   non significa che a livello sociale Omicron non rappresenti un rischio reale. E’ fondamentale eseguire un test per sapere con certezza di che cosa si tratta.

Come distinguere i sintomi

I sintomi possono essere molto simili e distinguibili solo con un test. Nei primi giorni infatti si possono percepire fatica, dolori muscolari, mal di gola, respiro corto, vomito o diarrea, secondo i Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie. Nei casi di Covid-19 però a volte il paziente è affetto anche da mal di testa e tosse secca. La perdita di gusto e olfatto, può ancora essere un sintomo, ma sembrerebbe non essere diffuso tanto quanto nelle altre varianti.

CONTINUA A LEGGERE

Importante effettuare un test

Può essere importante eseguire un test nel caso di contatti con persona positiva, in modo da rintracciare quanto prima possibile il virus e, in caso di positività isolarsi. Nel frattempo in Italia crescono ancora i contagi, oggi sono stati 200.532, secondo il bollettino del Ministero della Salute.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto