Influenza e mal di gola: ecco i cibi da evitare per non aggravare i sintomi

Dalle bevande gassate ai cibi "croccanti": ecco gli alimenti da evitare per evitare di stare ancor più male

Foto Pixabay.com
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Tutti i cibi (e le bevande) da evitare se vogliamo alleviare il dolore alla gola

Il mal di gola è una delle patologie più fastidiose che si possono contrarre in inverno (e non solo): che si tratti di semplici “freddate" o di placche da ricondurre a qualche virus, con la gola irritata risulta difficile parlare, bere o mangiare… il che si tramuta in un problema per le attività quotidiane oltre che un dolore fisico. E a proposito di cibo, se vogliamo far sparire presto questo disturbo sarebbe meglio evitare alcuni alimenti e bevande. Ecco quali sono, come riportato da IlMessaggero.it.

Le bevande da evitare per far sparire il mal di gola

Il primo consiglio degli esperti è quello di evitare bevande gassate, soprattutto quelle contenenti caffeina: esse, piene di zuccheri, hanno effetti negativi sul sistema immunitario e nel tratto gastrointestinale e dunque è meglio accantonarle se abbiamo dolore alla gola. Al bando anche quelle alcoliche che irritano le mucose digestive e rallentano il processo di guarigione dal bruciore. Da evitare, sorprendentemente, anche il succo d'arancia confezionato che è più ricco di acidi rispetto al frutto naturale (e alle sue spremute) e contiene meno nutrienti essenziali e fibre benefiche.

Cosa non mangiare?

Tra i cibi da non ingerire, se vogliamo sentire meno dolore nella deglutizione, figurano sicuramente quelli croccanti come patatine, snack e tutti quelli che possano “grattare" la gola e farci vedere le stelle! Stop anche a peperoncino e salse piccanti, i quali contengono capsaicina (un alcaloide con proprietà altamente irritanti), ma via libera a zenzero e wasabi se si è costipati.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.