Influenza, ecco i sintomi per riconoscerla e gli alimenti da evitare
L’avvento dell’autunno e poi dell’inverno in Europa sarà accompagnato da una ripresa preoccupante dell’influenza stagionale, un malanno che può colpire tutti e che può diventare pericoloso per alcune categorie di pazienti, lo sostiene Andrea Ammon, direttrice dello European Centre for Disease Prevention and Control (Ecdc). Oltre ai farmaci che curano i sintomi, esiste un regime alimentare che favorisce una guarigione più veloce.
I sintomi dell’influenza
Come riporta Il Giornale, la peculiarità principale dell’influenza è il rapido esordio della sintomatologia. Brividi di freddo, sudorazione e mal di testa sono associati a un veloce e improvviso rialzo della temperatura corporea che dura almeno 3-4 giorni. Alla febbre che generalmente è alta, si associano altre manifestazioni come debolezza, dolori ossei e muscolari. Alcuni pazienti lamentano anche naso chiuso, starnuti, algia al petto e tosse secca. Ribadiamo il concetto delle persone a rischio, che colpiti dall’influenza possono sviluppare più di altri soggetti, complicanze come la bronchite, la polmonite, la sinusite, l’otite, l’insufficienza respiratoria e cardiaca. Queste persone sono rappresentate dagli anziani, dalle donne in gravidanza, da pazienti con malattie croniche e da bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 5 anni.
Il regime alimentare ideale per l’influenza
Esistono delle regole alimentari per chi è affetto dall’influenza. Innanzitutto, il paziente non deve sforzarsi a mangiare troppo se non ha fame e si sente spossato. Ma è anche da evitare il digiuno, dando la preferenza a cibi nutrienti, facili da digerire e ricchi di vitamine. In caso di influenza è consigliato il brodo di pollo, in quanto è un alimento leggero ma ricco di proteine indispensabili per riacquistare le forze. Inoltre, aiuta a decongestionare i condotti nasali e attenua i brividi. Oltre al brodo di pollo, per assumere una buona quantità di proteine, non possono mancare le noci, il pesce, le uova, i fagioli e la carne magra. Per sostenere il sistema immunitario è importante assumere anche vitamine e sali minerali, quindi, frutta e verdure cotte.
Alimenti da evitare
Che si tratti di influenza o di raffreddore è preferibile evitare le bevande troppo calde, il latte e i latticini, i cereali difficili da digerire, i cibi grassi e piccanti il caffè, l’alcol e le bevande zuccherate.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.