Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Influenza, gli esperti lanciano l’allarme: ‘Colpirà duro, è importante..’

Saranno quattro i virus influenzali che colpiranno quest'anno secondo l'Oms. Gli esperti ritengono che non sarà molto benigna, ecco cosa è importante fare.

Influenza, gli esperti lanciano l’allarme: ‘Colpirà duro, è importante..’
Influenza, gli esperti lanciano l'allarme 'Colpirà duro, è importante..' (Foto Pixabay)

Influenza, gli esperti lanciano l’allarme: ‘Colpirà duro, è importante..’. Tutti i dettagli.

Ai primi freddi, come ogni anno, circolano i mali di stagione e anche i virus influenzali. L’influenza sta iniziando a circolare in Italia. Già alla fine di agosto sulla Penisola i primi virus influenzali sono stati isolati. Il caldo anomalo di ottobre ne ha rallentato la diffusione, perché il virus soffre il freddo. Il momento del picco di infezione avviene sempre fra gennaio e febbraio, quando le temperature sono più basse, come spiega Michele Conversano, direttore del Dipartimento di Prevenzione della Asl di Taranto, come riporta Repubblica.it.

L’allerta degli esperti

Silvio Garattini, presidente e fondatore dellʼIstituto Mario Negri fa sapere che questa influenza non sarà molto benigna. Lo ha spiegato nel corso di unʼintervista a Tgcom24. Il professore punta sullʼimportanza della doppia vaccinazione, antinfluenzale e anche contro il Covid-19. Lo anno scorso lʼuso delle mascherine ha evitato anche lʼinfluenza, mentre in questa stagione le mascherine non si usano e quindi è importante vaccinarsi, come ha fatto anche lui.

I virus in circolazione

Gli esperti sono preoccupati perché dopo due anni di misure di contenimento e di distanziamento ora siamo senza mascherine e abbiamo abbassato l’attenzione sull’igiene, di conseguenza c’è più esposizione. I quattro virus influenzali secondo l’Oms circoleranno di più. Secondo Conversano, è il caso di continuare a tenere la mascherina nei luoghi affollati e di lavarsi spesso le mani e di rimanere a casa se abbiamo febbre o sintomi influenzali.

CONTINUA A LEGGERE

Anziani e categorie fragili

Secondo gli esperti anziani e fragili devono fare attenzione. Chi soffre di una malattia cronica o è in terapia con farmaci che agiscono sulle difese immuni è meno capace di rispondere quando riceve il vaccino e di attivare una protezione. Il 65% delle ospedalizzazioni e l’85% delle morti correlate all’influenza riguardano persone con più di 65 anni. Il virus influenzale aumenta di 100 volte il rischio di polmonite e di 10 di quello di infarto del miocardio. Sale 8 volte il rischio di ictus. Fa peggiorare anche i disordini renali e il diabete. Gli esperti quindi consigliano la doppia vaccinazione alle persone più fragili.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto