Influenza, i 10 consigli del Professor Andreoni per evitare rischi

L'influenza inizia a farsi largo nel nostro Paese (e non solo): ecco in che modo si può evitare il contagio dal virus stagionale

Foto Pixabay
Guarda la versione integrale sul sito >

Il Professor Massimo Andreoni, Direttore Scientifico della Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali, spiega come poter evitare il virus influenzale

L'inverno sta arrivando e non è una semplice frase tratta dalla serie tv “Game of Thrones": tra un mese esatto entrerà in vigore la stagione invernale e con essa, appunto, tornerà in tutta Italia il consueto freddo. In realtà le prime perturbazioni hanno già abbondantemente colpito il nostro Paese e, presenza immancabile di questa parte dell'anno, ha iniziato a circolare l'influenza. Questo virus è diventato molto simile al Covid, tant'è vero che nella maggior parte dei casi l'unico modo per distinguere le due malattie è sottoporsi al tampone, ma cosa si può fare per evitare il contagio? Ecco i consigli del Professor Massimo Andreoni, Direttore Scientifico della Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali, per Adknronos.

I consigli per evitare l'influenza

Lavare sempre le mani, evitare raffreddamenti e correnti e usare la mascherina Ffp: questi i primi suggerimenti dell'esperto per scongiurare l'influenza, dunque i classici sintomi come febbre alta, tosse, raffreddore, mal di ossa e spossatezza. Gli anziani e i soggetti fragili, inoltre, potrebbero far ricorso alla vaccinazione così come i bambini più piccoli. É anche consigliato starnutire nella piega del gomito, così come per il Covid, e stare lontano da persone che presentano sintomi influenzali.

Altri consigli anti influenza

Appello che Andreoni fa, e che spesso è ignorato da tante persone, è tanto semplice quanto efficace: “con l'influenza si deve stare a casa, non bisogna uscire per nessun motivo in modo da riposarsi, recuperare le forze ed evitare di contagiare le altre persone“. L'esperto suggerisce poi un'alimentazione ricca e sana, con verdure e frutta, e i farmaci antivirali consigliati dal medico di fiducia. Assolutamente no agli antibiotici in quanto non hanno alcun effetto sull'influenza, anzi, rischiano di indebolire ancor di più il fisico senza creare benefici.

Il Covid

Oltre ai sintomi già illustrati, invece, nel Covid si accusano anche mal di testa (indipendentemente dalla febbre), affanno respiratorio, perdita di gusto/olfatto e sintomi gastrointestinali. Il Covid poi è generalmente associato a tosse e mal di gola più intensi della normale influenza, già da lì si può capire se si è stati contagiati da questo virus o si tratta di una semplice influenza.


Guarda la versione integrale sul sito >

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.