Trovato morto dentro la sua auto, lo scomparso Emilio D’Adamo
E’ ormai vicino il picco dell’influenza e sempre più italiani sono costretti a letto. Durante la malattia è essenziale prestare attenzione anche al regime alimentare. Come spiega il nutrizionista e fitoterapeuta Ciro Vestita, in un’intervista rilasciata all’Adnkronos Salute, è importantissimo mangiare leggero affinché l’apparato gastroenterico non venga eccessivamente sollecitato. Nel suo ultimo libro, “In Salute tutto l’anno“, pubblicato da Bur, Vestita dedica un grande spazio a ricette utili per affrontare i malanni stagionali.
“Per chi si ammala brodo di pollo e…”
Tra i piatti più comuni in questo periodo, il riso in bianco è sicuramente molto gettonato. “Va benissimo, così come il pollo e il brodo di pollo” afferma Vestita. Inoltre, alcuni studi storici, ancora non smentiti, hanno evidenziato come la pelle del pollame possa contenere una molecola naturale utile contro le infezioni virali. Sempre il nutrizionista e fitoterapeuta, sottolinea anche esistono cibi dotati di attività antivirale, come il pompelmo contenente la naringenina, nota per le sue proprietà antivirali. Poi, ci sono gli alimenti antinfiammatori, continua Vestita, citando che tra i più potenti spicca la bromelina, derivante dall’ananas. Quindi, se ne deduce che “mangiare leggero e bere tanto succo di pompelmo e ananas è una buona strategia. Ma bisogna tenere conto del fatto che il pompelmo non va associato ad altri prodotti perché può inibire l’azione di alcuni farmaci, quindi sempre meglio sentire il medico curante”.
Indicazioni per una dieta leggera
Vestita suggerisce che per adottare una dieta leggera, al mattino il tè verde è una scelta ideale grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, accompagnato da poche fette biscottate. A pranzo, va bene il riso che è rinfrescante, e che può essere abbinato a del pesce azzurro, come lo sgombro al vapore. Per quanto concerne la sera, si può scegliere ancora per un piatto di farro e, se si desidera, qualche lenticchia. Vestita si esprime anche sulle tisane “in questo caso consiglio sempre le malvace, quindi malva e Karcadè: in un litro d’acqua un cucchiaio di malva e un cucchiaino di Karcadè. E’ antinfiammatoria e soprattutto ricostituente, visto che è ricca di minerali“.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.