Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Influenza, medici di famiglia: “Rispetto al pre-Covid…”. Ecco tutti i dettagli

L'ìnfluenza 2022/23 non deve essere sottovalutata, l'esperto Silvestro Scotti fa luce sui pericoli del virus stagionale

Influenza, medici di famiglia: “Rispetto al pre-Covid…”. Ecco tutti i dettagli
Foto Pixabay.com

Silvestro Scotti (Fimmg) lancia l’allerta sull’influenza paragonandola al Covid-19: le sue parole a “Porta a Porta”

Non solo Covid-19 tra i virus che possono colpire gli italiani (e non solo, ovviamente): con l’arrivo della stagione fredda a creare problemi è anche la classica influenza che, in realtà, quest’anno è giunta prima del previsto e ha già costretto al letto migliaia di persone. É questo è solo l’inizio dato che il peggio (dicembre-gennaio-febbraio) deve ancora venire. A sottolineare la pericolosità dell’influenza 2022/23 è stato Silvestro Scotti, Segretario Generale della Federazione dei Medici di Medicina Generale (Fimmg), ospite del programma tv “Porta a Porta“.

L’allerta di Scotti

L’influenza è arrivata con casi 5 volte superiori all’epoca pre-Covid – ha spiegato Scotti – ce lo mostrano i dati del bollettino Influnet dell’Istituto Superiore di Sanità. In particolare la popolazione giovane e i bambini, che per due anni non si sono contagiati grazie all’utilizzo di mascherine a scuola, sono ‘vergini’ sul piano immunitario e più suscettibili al virus dell’influenza“. É evidente, infatti, come in generale gli anticorpi degli esseri umani si siano nettamente indeboliti a causa dei lockdown e delle restrizioni che hanno limitato la circolazione della gente.

I virus in circolazione

Gli scienziati sono preoccupati perché, appunto, dopo due anni di misure di contenimento e di distanziamento ora siamo senza mascherine e abbiamo abbassato l’attenzione sull’igiene, di conseguenza c’è più esposizione. I quattro virus influenzali secondo l’Oms circoleranno di più. É il caso di continuare a tenere la mascherina nei luoghi affollati e di lavarsi spesso le mani e di rimanere a casa se abbiamo febbre o sintomi influenzali.

CONTINUA A LEGGERE

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto