Influenza, Pregliasco: 'Sono attesi 6-7 milioni di casi. L'attenzione deve rimanere alta'
Influenza in Italia, sono attesi 6-7 milioni di casi secondo il professor Fabrizio Pregliasco. Casi in aumento rispetto alle passate stagioni influenzali.
Guarda la versione integrale sul sito >
Influenza, Pregliasco: 'Attenzione deve rimanere alta, attesi 6-7 milioni di casi'
L'autunno è iniziato e stanno già iniziando a circolare i primi mlai di stagione, come ad esempio il raffreddore e virus para influenzali. Con l'arrivo della stagione più fredda però ci sarà anche l'influenza. Secondo Fabrizio Pregliasco, professore associato del Dipartimento di Scienze biomediche per la salute dell'Università degli Studi di Milano e direttore sanitario dell'Irccs, i virus influenzali potrebbero far registrare tra i 6 e 7 milioni di casi in Italia, come riporta Sky.
Le parole di Pregliasco
In occasione dell’evento 'Tra pandemia e influenza stagionale: cosa dobbiamo sapere e cosa dobbiamo fare', promosso da Assosalute, Pregliasco è intervenuto anche sulla questione mascherine e Covid-19. Secondo il professore l'attenzione deve rimanere alta. I dati sull'influenza sono in crescita rispetto agli scorsi anni, come dimostrano le osservazioni sull'emisfero australe, dove l'influenza è in corso. Ci si attendono quindi molti casi anche in Europa e in Italia.
Virus respiratori in aumento
Secondo Pregliasco va considerata l'aumentata quantità di virus respiratori e la minore esposizione della popolazione a microorganismi patogeni come virus e batteri negli ultimi due anni, in seguito alle restrizioni legate al Covid. In merito al Covid, secondo il professore, farà registrare un andamento ondulante della curva epidemiologica, a causa della rapidità con cui si diffondono le varianti e a causa della presenza o assenza di vaccinazioni o di casi di malattia recente.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
4 italiani su 10 vogliono fare il vaccino antinfluenzale
Circa 4 italiani su 10 dichiarano di voler ricorrere alla vaccinazione antinfluenzale. La propensione al vaccino riguarda soprattutto gli over 65, dove 2 su 3 intendono vaccinarsi. Il 42% della popolazione però pensa sia inutile fare questo vaccino.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.
Influenza australiana, l’avvertimento di Matteo Bassetti: “Ecco come sarà il virus”
28 Ottobre 2024 | ore 18:57
Influenza 2024, Massimo Andreoni, Direttore della Simit rivela: “Picco a fine novembre, dobbiamo…”
23 Ottobre 2024 | ore 13:05
Influenza 2024/25: sintomi, numero di contagi in Italia e come prevenire il virus
22 Ottobre 2024 | ore 22:11
Influenza 2024/25: sintomi, modalità di contagio e come proteggersi al meglio dalla nuova ondata virale
18 Ottobre 2024 | ore 16:51