Influenza suina, ecco come si trasmette e qual è la sintomatologia
La morte della giovane diciassettenne di Perugia colpita da una polmonite fulminante, ha riportato in auge la paura dei rischi connessi all’influenza Suina, la stessa che nel 2009 causò una pandemia che si concluse l’anno successivo. L’influenza Suina è una infezione virale acuta che colpisce soprattutto le vie respiratorie dei maiali e che viene causata da un virus influenzale di tipo A. Mentre tra i maiali tasso di mortalità a causa di questa influenza è molto bassa, se viene trasmessa agli esseri umani può causare delle complicazioni che possono portare anche alla morte.
I sintomi
I sintomi dell’influenza suina sono paragonabili a quelle delle normali influenze stagionali, e cioè dolori articolari, dolori muscolari, febbre, sintomi respiratori, mal di gola, astenia, mal di testa, diarrea o vomito. Nella maggior parte dei casi si presenta in forma lieve ma in alcuni casi il quadro clinico del paziente si può aggravare. Non sono rari i casi di polmoniti o di sovrainfezioni batteriche gravi che possono colpire anche persone sane. Ovviamente si tratta di casi molto rari, ma la guardia deve rimanere sempre alta. Quando si presentano i sintomi classici dell’influenza Suina, è sempre bene contattare il proprio medico di fiducia.
Come si trasmette
Questo tipo di influenza si può trasmettere sia mediante il contatto con animali infetti, sia ovviamente attraverso il contatto con persone infette. La trasmissione da uomo a uomo avviene con le stesse modalità con cui ci si contagia dalla normale influenza stagionale, attraverso i cosiddetti droplet o le secrezioni nasali o della gola che si depositano sulle mani o su altre superfici con cui entriamo in contatto. Non è invece possibile contagiarsi mangiando carne di maiale o prodotti ottenuti dalla lavorazione della stessa carne, anche perché la carne viene cotta a temperatura molto alta e quindi il virus viene ucciso. CONTINUA A LEGGERE…
L’incubazione
In genere il periodo di incubazione dell’influenza Suina è di circa 7 giorni. Le persone che si sono ammalate possono però infettare altre persone per un periodo di circa 5 giorni dalla comparsa dei sintomi, In genere l’influenza Suina viene trattata con farmaci antivirali e con altri farmaci che curano prevalentemente i sintomi.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.