Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Influenza, vaccini: il calendario regione per regione e a chi è raccomandata la vaccinazione

Influenza e vaccini. La campagna vaccinale, il calendario per regioni, a chi è raccomandata la vaccinazione, le diverse modalità di somministrazione.

Influenza, vaccini: il calendario regione per regione e a chi è raccomandata la vaccinazione

La campagna vaccinale

È ufficialmente iniziato il conto alla rovescia per l’avvio della campagna di vaccinazione antinfluenzale, prevista a partire dal prossimo ottobre, e in molti casi in concomitanza con la somministrazione dei vaccini anti-Covid. Alcune regioni inizieranno le vaccinazioni, così come alcune categorie di persone avranno la precedenza. Ecco quanto riportato da tg24.sky.it.

Le prime regioni a partire con la somministrazione dei vaccini

Le prime regioni a partire sono Lazio, Campania, Lombardia e Toscana, che hanno annunciato l’avvio delle campagne di vaccinazione antinfluenzale dal 1° ottobre. Dal 7 ottobre seguiranno Emilia-Romagna e Veneto e una settimana dopo, dal 14 ottobre, Liguria e Friuli Venezia Giulia. Da metà ottobre sarà la volta del Trentino e dell’Alto Adige. Queste, per ora, le date ufficiali comunicate dalle Regioni competenti a fissare il calendario. Le date delle altre regioni e delle due province autonome verranno comunicate nei prossimi giorni ma garantiranno comunque la partenza entro la fine di ottobre.

A chi è raccomandata la vaccinazione

I vaccini antinfluenzali sono consigliati alle persone di età superiore ai 60 anni, alle donne incinte e dopo il parto, ai bambini dai 6 mesi ai 6 anni e alle persone con patologie croniche che corrono un rischio maggiore di complicanze influenzali e vengono forniti gratuitamente. Nel mirino sono anche le persone ricoverate in strutture di lungodegenza, le famiglie di persone ad alto rischio di complicazioni e gli operatori dei servizi pubblici che mettono al primo posto il bene collettivo, come medici, operatori sanitari, polizia e vigili del fuoco.

Sono otto i vaccini antinfluenzali approvati negli ultimi mesi dall’Agenzia italiana del farmaco (AIFA), dall’Agenzia europea per il farmaco (EMA) e da diverse Regioni. Attraverso un concorso, hanno selezionato e acquistato dosi di questi vaccini, compreso uno spray nasale per i minori di 18 anni.

Diverse modalità per la somministrazione

Sia i vaccini antinfluenzali che quelli anti-COVID-19 possono essere ricevuti in modi diversi, a seconda delle decisioni locali su come organizzare le campagne a livello locale. Potete vaccinarvi presso il vostro medico di famiglia o il pediatra, presso un centro vaccinale o presso una rete di farmacie aderenti alla campagna con convenzioni locali. Nella maggior parte dei casi i vaccini possono essere prenotati attraverso i portali regionali aperti durante gli anni della pandemia e ancora attivi. La maggior parte delle Regioni sta inoltre pianificando campagne di vaccinazione contro il coronavirus a partire dai prossimi giorni, con la possibilità che avvengano doppie vaccinazioni nella stessa sessione, se previsti.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto