Insalate in busta, potremmo non trovarle più nei supermercati: ecco il motivo

Il nuovo Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio potrebbe cancellare tanti prodotti di largo consumo

Insalate in busta, ecco perchè potrebbero sparire dai supermercati (foto Pixabay)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Dagli scaffali dei supermercati potrebbero sparire molti prodotti ortofrutticoli che normalmente acquistiamo in busta o in rete: ecco il motivo

Sono tanti gli italiani che acquistano ogni giorno insalate e verdure imbustate. Si tratta di un prodotto molto consumato perchè estremamente pratico, già lavato e tagliato, che non richiede ulteriori perdite di tempo rispetto ad un classico mazzo di lattuga. Nonostante sia un prodotto di largo consumo, ben presto potrebbe però sparire dagli scaffali soprattutto se dovesse passare un recente Direttiva sugli imballaggi alimentari dell'Ue.

Verrebbero cancellati altri prodotti di largo consumo

Fra l'altro, se la direttiva dovesse passare, non sono a rischio solo le insalate imbustate ma anche i classici cestini di plastica che contengono fragole e pomodorini. Ma non solo. Anche altri prodotti che generalmente compriamo al supermercato come arance e limoni all'interno delle reti potrebbero sparire del tutto, in particolar modo se al di sotto di 1,5 kg di peso. Ma cosa dice realmente la direttiva?

Cosa dice la nuova direttiva

Il nuovo Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio che ha modificato la precedente disciplina, ha introdotto il cosiddetto concetto dell' “imballaggio superfluo“. “Superflui”, secondo la nuova direttiva, sono tutti gli imballaggi in plastica che contengo prodotti ortofrutticoli il cui peso non supera 1,5 kg. Una novità che non è piaciuta affatto alla Coldiretti che non ha nascosto tutta la propria preoccupazione per questa nuova disposizione che potrebbe far sparire dagli scaffali dei supermercati molti prodotti di largo consumo. CONTINUA A LEGGERE…


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Conclusione

Si tratta di una modifica perfettamente compatibile con gli sforzi intrapresi dall'Ue per ridurre l'impatto ambientale dei contenitori di plastica e per incentivare il consumo di cibo sfuso per evitare l'eccessiva produzione di inutili imballaggi. La nuova direttiva intende premiare e incentivare l'uso di imballaggi riutilizzabili.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.