Insonnia, è un campanello d’allarme: potrebbe indicare questa malattia

Ecco perché chi soffre di insonnia rischia di incappare in problemi di salute ancor peggiori: tutti i dettagli

Foto Pixabay.com
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Ecco quale malattia si può sviluppare con l'insonnia: tutti i dettagli

L'insonnia è purtroppo uno dei disturbi più diffusi al mondo: la difficoltà nell'addormentarsi, per motivi soprattutto psicologici, provoca conseguenze negative per la vita quotidiana e se non trattata può aumentare i problemi di salute rendendoli addirittura cronici. L'agripnia (termine medico per insonnia) è infatti un campanello d'allarme di una malattia più seria: ecco quale, come riportato da My-PersonalTrainer.it.

La malattia a cui è collegata l'insonnia

La patologia che si rischia di sviluppare a causa dell'insonnia è la demenza a corpi di Lewy (LBD): si tratta di un morbo debilitante e degenerativo che si manifesta con confusione, allucinazioni, deterioramento cognitivo e difficoltà nel compiere i movimenti. Questa malattia, per la quale non esiste una cura definitiva ma solo una terapia volta ad alleviare i sintomi, è legata ad una proteina anormale nelle cellule cerebrali che ​​possono accumularsi nel cervello compromettendo la memoria e lo sviluppo muscolare. E perché è legata all'insonnia?

Il legame tra l'insonnia e il morbo

Esiste un legame tra la demenza a corpi di Lewy e il disturbo del sonno REM; da studi scientifici è stato infatti evinto che avere un sonno agitato (o segnali come recitare i sogni mentre si dorme o fare sogni eccessivamente vividi e fastidiosi) aumenta la possibilità di sviluppare il morbo. Se si soffre di insonnia, dunque, è consigliata la visita dal medico di fiducia che prescriverà una terapia a base di prodotti naturali o farmaci oppure prestazioni specialistiche a livello neurologico.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.