Insonnia, ecco i 14 consigli utili per dormire bene

Avete problemi nell'addormentarvi la notte o il vostro sonno risulta spezzettato e irregolare? Ecco cosa potete fare per migliorare la situazione

Foto Pixabay.com
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Dal cibo all'attività fisica passando per il colore della biancheria da letto: ecco cosa fare se si accusano problemi ad addormentarsi

L'insonnia è uno dei disturbi più diffusi dell'era moderna: sono tantissime le persone in Italia (e non solo) che hanno difficoltà ad addormentarsi o non presentano un sonno regolare, con inevitabili conseguenze sulla salute e sulle attività di vita quotidiana. Aldilà del consulto medico, sempre importante se il problema risulta difficile da sostenere, esistono una serie di accorgimenti che si possono rispettare in modo da migliorare la situazione. Ecco quali sono e come dormire meglio, stando a quanto fatto presente dall'Associazione Italiana Medicina del Sonno.

I consigli per dormire meglio

Se si hanno difficoltà nel prendere sonno, o il riposo notturno risulta comunque disturbato e irregolare, si consiglia di andare a dormire e svegliarsi/alzarsi sempre alla stessa ora anche nei fine settimana e indipendentemente da quanto si è dormito; in questo modo si stimolerà l'orologio biologico garantendo più regolarità all'organismo. Altro suggerimento importante è quello di mettersi al letto solo per addormentarsi senza guardare la tv o utilizzare pc/telefoni/tablet. Se proprio non si riesce a prendere sonno, infatti, meglio alzarsi e dedicarsi ad attività rilassanti (soprattutto la lettura di un libro o fare un bagno caldo, va bene anche bere tisane è latte caldo): il bisogno di dormire arriverà poco dopo! É bene anche non resistere troppo (se possibile) prima di andare a dormire se si ha sonno e alzarsi dal letto anche se si aprono gli occhi prima della sveglia stessa!

Altri consigli

Rilevante anche il mangiare ad orari regolari (evitando pasti abbondanti prima di dormire), riposare in una camera silenziosa e lontana da disturbi/rumori e praticare attività fisica durante il giorno (va bene anche una passeggiata). Da non sottovalutare, infine, il colore della biancheria da letto: pareti, copriletto, federe, tappezzeria, tendaggi, camicie da notte e pigiami di colore blu (o sulle tonalità dell'azzurro) esercitano un'azione calmante e distensiva.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.