Insonnia, sul web le app per addormentarsi e svegliarsi senza traumi: ecco quali sono
Guarda la versione integrale sul sito >
Insonnia, le migliori app per dormire meglio
Un articolo pubblicato sul sito del settimanale Panorama, ha elencato una serie di app che conciliano con il sonno aiutando le persone che soffrono di insonnia a dormire rapidamente. Si sa che il sonno è una necessità biologica anche se non sempre riusciamo a fare un sonno di qualità per vari motivi. La tecnologia moderna può aiutarci a risolvere il problema dell'insonnia che per mo,ti è rappresenta davvero un cruccio irrisolvibile.
Esistono delle app in grado di trasformare il nostro smartphone in una sorta melatonina hi-tech, in grado di conciliare il sonno in grado di controllare efficacemente la quantità e la qualità del riposo fino a svegliarci senza traumi. Vediamo come funzionano queste app facilmente reperibili in rete.
Calm
Sono milioni le persone in tutto il mondo che la utilizzano. Si tratta di un'app in grado di ridurre lo stress, preparandoci ad affrontare il riposo quotidiano mediante tecniche di respirazione e meditazione. Si tratta di piccoli esercizi quotidiani di breve durata. Famose sono anche le «Sleep stories», cioè delle favole rilassanti per adulti.
Guarda la versione integrale sul sito >
Relax melodies: suoni per dormire
Se viviamo in un contesto rumoroso, questa app che riproduce tramite il telefono le onde dell’oceano o il soffio del vento e il canto degli uccelli ci allontana dal pensiero dei rumori molesti aiutandoci a prendere sonno in modo naturale.
Pzizz
Si tratta di un'app brevettata in grado di combinare la musica con effetti sonori e vocali in grado di indurre il sonno naturalmente. Può essere utilizzata sia per la pennichella pomeridiana che per il riposo notturno.
Guarda la versione integrale sul sito >
Sleepo
In questa app è contenuto un catalogo dei rumori molto ampio che possono essere combinati a piacere per comporre una ninna nanna personale. Ognuno può scegliersi i rumori che inducono il sonno. Ovviamente si tratta di una scelta che va fatta individualmente in base ai propri gusti.
Sleep Cycle
Si tratta di un'app in grado di rilevare i movimenti del corpo nel letto, determinando in che fase del sonno ci troviamo in ogni momento. Al termine del nostro riposo fa suonare la sveglia con dolcezza consentendoci di aprire gli occhi in modo naturale e senza traumi.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.
Ecco cosa non bisogna fare prima di andare a dormire: aumenta del 60% il rischio di insonnia
06 Aprile 2025 | ore 20:17
Ecco l’app che dimezza (e scarica) la batteria degli smartphone
16 Agosto 2023 | ore 21:06
Insonnia, ecco qual è il trucco per addormentarsi nel giro di 2 minuti
22 Maggio 2023 | ore 22:21
Ecco come organizzare meglio la camera da letto per sconfiggere l’insonnia
12 Maggio 2023 | ore 11:54