Insonnia: un disturbo che colpisce molti italiani. Ecco come combatterla con la melatonina

L'insonnia si combatte con la melatonina? Ecco cosa dicono gli ultimi studi

Insonnia: un disturbo che colpisce anche la memoria foto: Pixabay
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Insonnia, disturbo diffuso

Fatica a prendere sonno ed a dormire di continuo? Si tratta di insonnia probabilmente, un disturbo abbastanza diffuso, specie tra gli anziani e le donne. Se prolungato nel tempo, può diventare anche una patologia cronica. L'insonnia può variare da soggetto a soggetto, come riportano il portale Humanitas tg24.sky.it.

I motivi dell'insonnia

Gli esperti spiegano che l'insonnia può essere scatenata da una serie di abitudini negative per il nostro benessere. Andare a letto ad orari sempre diversi non aiuta, dormire troppo durante il giorno, mangiare troppo o ingerire cibi pesanti per la digestione a cena. Lavorare a turni, l'uso di apparecchi elettronici a letto o l'assunzione di alcuni farmaci possono essere nemici di un sonno regolare. Può essere un fattore scatenante anche la predisposizione genetica e alcune patologie, come i problemi alla tiroide o la depressione. Stress e invecchiamento possono essere fattori scatenanti.

Le dichiarazioni del ricercatore

Il dottor Vincenzo Tullo, neurologo e responsabile dell’ambulatorio delle cefalee e del sonno presso Humanitas ha spiegato: “L’insonnia, nella sua variante occasionale, interessa un terzo della popolazione mondiale. Quando però il disturbo cronicizza e tende a protrarsi per oltre un mese, è bene rivolgersi al medico. Sono più soggette a soffrire di insonnia le donne in menopausa, a causa dell’interrotta produzione degli ormoni progestinici, che invece in età fertile hanno un potere ipnotico”,


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Le conseguenze che può provocare l'insonnia

L'esperto ha spiegato che riconoscere le cause alla base dell’insonnia è fondamentale. L’insonnia  se non opportunamente trattata può compromettere la qualità di vita e favorire l’insorgenza di patologie  come l’ipertensione, il diabete e l’obesità. Può provocare anche disturbi psicologici, come ansia e depressione, ridurre la memoria e la concentrazione  ma anche abbassare la soglia di tolleranza al dolore.

I rimedi

Per evitare di passare le notti in bianco otrebbe essere importante non andare a dormire troppo tardi. Sarebbe opportuno anche lasciar passare almeno un paio d’ore tra la cena e il momento in cui ci si corica. Meglio non allenarsi poco prima di andare a dormire: l'accumulo di adrenalina non aiuta il sonno. Meglio evitare di dormire durante il giorno oppure farlo ma per non più di un’ora in tutto.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

La melatonina è un rimedio?

La melatonina può essere un rimedio per l'insonnia. Secondo alcuni studi l'assunzione di integratori di melatonina per brevi periodi di tempo può contribuire a ridurre il tempo necessario per addormentarsi e aumentare il numero di ore in cui si riesce a dormire, rafforzando così la vigilanza diurna. Come riporta la National Sleep Foundation, per alcune persone la melatonina attraverso integratori sembra essere un valido aiuto a migliorare il sonno.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.