L’interruzione di uno sbadiglio non sempre è un comportamento salutare: ecco cosa dice uno studio scientifico a tal proposito
Spesso l’impulso di sbadigliare diventa irrefrenabile. Ci sono momenti della giornata in cui non possiamo fare a meno di sbadigliare e qualche volta ci capita anche di doverli interrompere per non farci notare troppo dagli altri. Ma interrompere uno sbadiglio può arrecare danni alla salute? Spesso questo impulso naturale ci coglie in un momento non propriamente propizio. A volte, proprio per non dare al nostro interlocutore l’impressione di annoiarci, tendiamo a soffocare lo sbadiglio. Quali effetti può avere sul nostro organismo?
Perchè interrompere uno sbadiglio è un comportamento sbagliato
In linea di massima bloccare questo gesto naturalissimo potrebbe rivelarsi un comportamento sbagliato. Non è stato dimostrato che interrompere uno sbadiglio sia veramente rischioso per la nostra salute. Ma di fatto bloccarlo non servirà neanche ad alleviare la stanchezza o a farci sbadigliare meno. Lo dimostra uno studio pubblicato su Current Biology, secondo il quale, bloccare uno sbadiglio rischia invece di far aumentare lavoglia di sbadigliare, rendendo ancor più difficile frenare questo impulso.
Cosa fare
La mossa più corretta, quando si inizia a sbadigliare è quella di fare uno sbadiglio completo anche perchè si tratta di una delle azioni che accomunano umani e animali ed è un riflesso naturale che non deve farci vergognare. Di fatto la scienza non conosce le cause esatte dello sbadiglio. Secondo alcune teorie, potrebbe essere la stanchezza la causa principale di questo impulso. Anche la fame, la noia o lo stress possono essere alla base di questo irrefrenabile impulso. Di certo lo sbadiglio ci aiuta a rilassare i muscoli e riattivare la circolazione. Quando sbadigliamo, tra l’altro, ossigeniamo di più il cervello e riduciamo la tensione. CONTINUA A LEGGERE…
Le statistiche
Secondo alcune statistiche, ogni essere umano sbadiglia dalle 5 alle 20 volte al giorno. In una giornata in cui non abbiamo riposato bene o siamo particolarmente stanchi, lo sbadiglio è ancora più frequente e ci viene in soccorso per rilassarci un po’. In casi di stanchezza estrema si può anche sbadigliare 50 volte o anche di più, in un solo giorno. Sbadigliare troppo potrebbe anche indicare alcuni malesseri come insonnia, apnee ostruttive del sonno, sonnolenza diurna o, nei casi più gravi, patologie di natura cerebrale.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.