Intestino, problemi seri: fai attenzione a questi sintomi

Attenzione a tutti questi gruppi di sintomi che potrebbero indicare il mal funzionamento dell'intestino.

Foto Pixabay.com
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Problemi seri al tuo intestino se avverti questi sintomi

Anche dei sintomi che possono apparire banali, potrtebbero nascondere la presenza di seri problemi all'intestino. Questo organo è molto importante per la salute del nostro organismo, tanto da essere considerato il secondo cervello. Un bruciore di stomaco, dormire male e non sentirsi in forma, possono rappresentare una sintomatologia legata ad un intestino che lavora male. Vediamo quali sono i campanelli d'allarme, partendo dai disturbi digestivi. Se si avverte stitichezza o gonfiore, è possibile che qualcosa non vada bene. E' quanto riportato da grantennistoscana.it.

Problemi all'intestino: la cattiva digestione

La stitichezza e il gonfiore se non sono persistenti non rappresentano un problema, ma se si ripresentano nel tempo è meglio consultare un medico. Il bruciore di stomaco, il reflusso, aerofagia e coliche sono un altro segnale da non ignorare. Se sono casi isolati, nessun problema, altrimenti significa che l'intestino funziona male con conseguenze che potrebbero essere pesanti. C'è da dire che i sintomi di un intestino che non funziona bene non sono tutti legati alla digestione.

Sonno, stanchezza e cattivo umore

L'altro gruppo di sintomi da non sottovalutare è legato all'umore e alla psiche. Se nelle attività quotidiane si avverte un senso di stanchezza e di spossatezza ma anche se ci sono difficoltà di concentrazione, questo potrebbe essere dovuto a problemi nei batteri intestinali, proprio perchè se funziona male può avere difficoltà a produrre la serotonina. Si tratta di un ormone importante che determina la qualità del sonno e anche l'umore. Quando si è stanchi, stressati e di pessimo umore, il problema può risiedere nell'intestino. Quindi, attenzione all'ansia, alla depressione, disturbi del sonno e fatica cronica.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Cambiamenti della pelle e dimagrimento

Acne, eczema oppure strane colorazioni possono effettivamente essere associati ad infiammazioni intestinali. In questo caso è difficile associare questi cambiamenti della pelle a problemi dell'intestino. Poi ci sono le intolleranze alimentari. Se dopo aver mangiato determinati cibi ti senti male o la digestione è difficoltosa, se hai crampi o problemi di natura addominale potrebbe essere che il tuo intestino non sta lavorando bene.

Dimagrire non è sempre un segnale positivo, ma anche un aumento di peso, entrambi improvvisi, sono segnali d'allarme di un intestino che non funziona. Quindi, se la variazione di peso non è giustificata da un regime alimentare ipocalorico o ipercalorico ed è repentina, bisogna consultare un medico.

Uno stile di vita sano aiuta l'intestino a lavorare bene. Attività fisica regolare e moderata, dieta sana e bilanciata, ma anche la psiche deve stare bene, perché l'intestino somatizza stress e ansie.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.