Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Intolleranza all’istamina: attenzione a questi sintomi insospettabili che non vanno ignorati

L'intolleranza all'istamina può causare sintomi comuni e insospettabili: ecco come riconoscerli e trattarli

Intolleranza all’istamina: attenzione a questi sintomi insospettabili che non vanno ignorati
Foto Iannetti.it

L’istamina e la sua intolleranza: quali sono i sintomi e quelli insospettabili da riconoscere

L’istamina è una molecola coinvolta in molte funzioni dell’organismo, come le risposte immunitarie e la regolazione delle funzioni digestive. Tuttavia alcune persone possono sviluppare un’intolleranza all’istamina, causata da un accumulo di questa sostanza a livello corporeo, dovuto a una ridotta attività dell’enzima DAO, responsabile della sua degradazione. Questa intolleranza può scatenare diversi sintomi, alcuni comuni e altri meno evidenti. Ecco quali sono i principali segnali e gli insospettabili da non sottovalutare, come riportato da Starbene.it.

I sintomi dell’intolleranza

I sintomi più comuni dell’intolleranza all’istamina includono mal di testa, prurito e disturbi gastrointestinali come nausea e diarrea. Tuttavia ci sono anche segnali meno riconoscibili che possono mettere in difficoltà la diagnosi, come l’ansia, la rinite cronica, l’orticaria, tensione addominale, cali di pressione arteriosa, edema a occhi e labbra, stanchezza cronica soprattutto doppo i pasti e palpitazioni. Questi sintomi insospettabili possono rendere difficile collegare il malessere all’istamina ma riconoscerli è fondamentale per una corretta gestione e ricorrere alle cure (attraverso l’assistenza dei medici).

Gestione dell’intolleranza

Per risolvere o attenuare i sintomi dell’intolleranza all’istamina la prima linea di azione è ridurre il consumo di cibi ad alto contenuto di istamina, come formaggi stagionati, alcolici e salumi. In alcuni casi l’uso di integratori a base di enzima DAO può aiutare a migliorare la capacità del corpo di metabolizzare l’istamina. Consultare un medico o un nutrizionista è fondamentale per avere una diagnosi corretta e stabilire un piano alimentare su misura.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto