Intorpidimento degli arti, attenzione a questi sintomi: ecco quando può indicare una condizione grave

Alcuni sintomi tipici dell'intorpidimento degli arti non devono assolutamente essere sottovalutati, ecco perché e quali malattie si celano dietro tali disturbi

Foto Pixabay.com
Guarda la versione integrale sul sito >

Tutto ciò che c'è da sapere sull'intorpidimento degli arti e quali malattie si possono celare dietro

L'intorpidimento degli arti è un disturbo di salute molto fastidioso e, purtroppo, non così raro: si tratta, appunto, della perdita di sensibilità lungo braccia o gambe, una sorta di formicolio che deve mettere in allarme chi lo accusa… attenzione però ad alcune condizioni particolari che devono essere monitorate costantemente per evitare di peggiorare lo stato di salute. In quali casi, dunque, i sintomi di questa patologia devono preoccupare e far scattare il classico campanello?

I sintomi di intorpidimento degli arti

L’intorpidimento degli arti può causare varie sensazioni in diverse parti delle braccia, delle gambe o in tutti gli arti, e può includere bruciore, perdita di sensibilità e dolori dovuto al contatto con uno stimolo solitamente non dannoso. Esso è generalmente associato a un danno, irritazione o compressione ai nervi… ma quando l’intorpidimento si verifica senza altri sintomi può significare l'avere a che fare con altre patologie.

I rischi più grandi

I rischi più grandi derivati dall'intorpidimento degli arti sono diabete, fibromialgia, ernia del disco, malattia di Lyme, neuropatie compressive come sindrome del tunnel carpale, sclerosi multipla, compressione del nervo periferico, sciatica, problemi alla tiroide, herpes zoster e vasculite. Come capire se si ha a che fare con patologie del genere? Prima di tutto rivolgendosi al proprio medico di fiducia, se l'intorpidimento agli arti è continuo, e poi sottoponendosi a visite specialistiche prescritte dallo stesso dottore.

NON DIMENTICATE DI ISCRIVERVI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.


Guarda la versione integrale sul sito >

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.