Ipertensione, questi sono gli esercizi fisici ideali per abbassare la pressione sanguigna

Sarebbero gli esercizi isometrici quelli che più di tutti aumentano la frequenza cardiaca, riducono la gittata cardiaca

Gli esercizi per ridurre l'ipertensione - foto Pixabay
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Questi sono gli allenamenti che bisognerebbe fare costantemente per combattere gli effetti dell'ipertensione

Si conoscono ormai da tanto tempo i benefici legati all'esercizio fisico soprattutto per chi soffre di pressione alta. In passato la maggior parte delle ricerche scientifiche si è concentrata sui benefici dell’esercizio aerobico, come camminare e correre. Ma non sono solo gli allenamenti cardio che possono essere utili per la gestione della pressione sanguigna. Un recente studio, pubblicato la scorsa estate sul British Journal of Sports Medicine, ha scoperto che gli esercizi di allenamento per la forza sono più efficaci nel ridurre la pressione sanguigna rispetto ad altre forme di esercizio.

I benefici degli esercizi isometrici

La nuova ricerca ha evidenziato come gli esercizi di forza, in particolare quelli considerati esercizi isometrici come il plank e le sedute al muro, sono più efficaci nel ridurre la pressione sanguigna rispetto ad altri tipi di esercizi. Secondo gli esperti, sarebbero gli esercizi isometrici quelli che più di tutti aumentano la frequenza cardiaca, riducono la gittata cardiaca e alterano la resistenza vascolare sistemica attraverso vari recettori muscoloscheletrici.

Gli effetti sui vasi sanguigni

Questi esercizi che richiedono l'uso di molta forza, condiziona il sistema cardiovascolare e abbassa la pressione sanguigna. Tutto ciò dimostra ancora una volta che l'esercizio fisico è una componente fondamentale per il controllo della pressione sanguigna, oltre ai farmaci che comunemente si usano per tenere bassa la pressione. L’esercizio fisico aiuta la pressione sanguigna a ridurre la rigidità dei vasi sanguigni. Ciò rende i vasi sanguigni più “conformi” o estensibili e in grado di dilatarsi o allargarsi, creando più “spazio” per il flusso del sangue.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Gli effetti sul muscolo cardiaco

Secondo il dottor Bhatnagar, uno degli autori di questa ricerca, l’esercizio costante aiuterebbe anche ad abbassare la pressione sanguigna perché rafforza il muscolo cardiaco. Ciò consente al cuore di pompare il sangue in modo più efficiente, riducendo lo stress sui vasi sanguigni. Ecco perchè, a tutte le età, occorrerebbe fare costantemente attività fisica sotto attento monitoraggio di personale esperto.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.