Ipertiroidismo, ecco quali sono i sintomi con i quali può manifestarsi e le possibili cause
Un problema spesso sottovalutato ma che può avere conseguenze molto serie è l’ipertiroidismo, ovvero l’eccesso di ormoni tiroidei; si tratta di una patologia che coinvolge appunto la tiroide, ovvero la ghiandola endocrina situata nella parte anteriore del collo, davanti alla trachea, che regola i processi del metabolismo e il consumo di energia dell’intero organismo attraverso la produzione degli ormoni tiroxina e triiodotironina. Quando quest’organo funziona male, o è “vittima” di qualche disturbo, si va incontro a disturbi di salute importanti. Ecco quali sono i sintomi che indicano ipertiroidismo, riportati da Humanitas.it.
I sintomi di ipertiroidismo
I chiari segnali di ipertiroidismo, da far quindi presente al medico di fiducia, sono stanchezza e debolezza muscolare perdita progressiva di peso, aumento dell’appetito, disturbi intestinali e del sonno, stati di ansia/nervosismo, intolleranza al caldo, tremori e sudorazione intensa, tachicardia, assottigliamento della pelle e fragilità dei capelli. Nelle donne si aggiunge anche l’irregolarità mestruale. Tra le cause di questa patologia figurano la tiroidite, ovvero infiammazioni di questa ghiandola che portano al rilascio nel sangue dell’ormone prodotto dalla tiroide, i noduli tiroidei e una malattia autoimmune chiamata morbo di Graves.
Cosa fare
Se si è in presenza di uno o più di questi sintomi, in maniera costante e non occasionale dovuta magari ad altri fattori, si deve ricorrere al medico di fiducia che procederà con vari esami. La diagnosi di ipertiroidismo necessita della misurazione nel sangue dei livelli circolanti di fT3 libero (Triiodotironina), fT4 libero (Tiroxina), TSH (ormone tireostimolante, ormone tireotropo o tireotropina) e degli anticorpi anti tiroide, specie di quelli stimolanti il recettore del TSH.
CONTINUA A LEGGERE
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.