
Primato negativo per l’Italia
Numerosi studi e ricerche continuano per cercare di combattere alcune malattie, sempre più diffuse e letali nel nostro Paese e che sempre più spesso tendono a colpire diverse persone. Da un’indagine presentata a Milano, nel corso del VII Congresso Internazionale Amit sono emersi dei dati preoccupanti riguardanti proprio l’Italia e considerando l’intera Europa.
Elevata mortalità
E’ l’Italia la nazione europea nella quale è più elevata la mortalità causata dall’antibioticoresistenza: su circa 33 mila decessi l’anno in tutta Europa, nel nostro Paese se ne contano oltre 10 mila. Si teme infatti che andando avanti con gli anni, le infezioni causate da batteri resistenti agli antibiotici possano aumentare notevolmente ed uccidere più di quanto non faccia il cancro.
Parole del professore Marco Tinelli
“Qualunque tipo di infezione, dalle più banali come semplici infezioni cutanee o urinarie, a infezioni gravi, quali polmoniti e sepsi può essere causato da batteri antibioticoresistenti”. Questo è quanto ha affermato il professore Marco Tinelli, presidente del Congresso Amit, decisamente preoccupato per la notevole resistenza di alcuni batteri ad antibiotici.
Amit: cos’è
Amit è un appuntamento biennale per fare il punto sui super-batteri resistenti agli antibiotici e soltanto restando costantemente aggiornati e continuando con studi e ricerche su virus ed antibiotici si potrebbe arrivare ad una soluzione in grado di abbattere qualunque tipo di batterio (Fonte:tgcom24.mediaset.it).
Si guarda al futuro con preoccupazione
Preoccupazione emerge da questa indagine, soprattutto per gli anni a venire. Ogni anno infatti l’Italia ha il triste primato delle morti da resistenza agli antibiotici. Studi continueranno incessantemente in modo tale da porre fine a questo primato italiano.
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.