Ecco quali sono le caratteristiche di questa sostanza stupefacente che Elon Musk assume sotto il controllo medico
Il grande magnate americano, Elon Musk, proprio qualche giorno fa ha ammesso di fare abbondantemente uso di Ketamina, un farmaco che gli viene prescritto periodicamente dal proprio medico. Un farmaco che lo stesso numero uno di Tesla ha dichiarato di assumere “nel miglior interesse degli investitori”. Ma di cosa si tratta realmente e quali sono i rischi legati all’assunzione di questa sostanza?
A cosa serve
Va subito premesso che la Ketamina, oltre ad essere un farmaco anestetico, purtroppo viene assunta frequentemente anche a scopo ricreativo, trattandosi di una sostanza stupefacente molto pericolosa per la salute mentale e fisica. In genere viene impiegato per interventi chirurgici di brevissima durata, soprattutto in ambito veterinario, ma anche in determinati casi di traumatologia. Questa sostanza stupefacente agisce sul sistema nervoso centrale trattandosi di una sostanza dagli effetti psichedelici, causando sintomi dissociativi tra psiche e corpo.
I sintomi che accusano coloro che assumono questa sostanza
Chi assume con una certa frequenza questa sostanza, lamenta sintomi come torpore, vertigini e perdita di sensibilità agli arti inferiori. In determinati casi si possonoa avere altri effetti collaterali molto severi come perdita della percezione sensoriale, incapacità di coordinazione motoria, e anche arresto respiratorio che può essere letale. A livello psichico questa sostanza può causare stati di euforia immotivata, allucinazioni ed amplificazione delle sensazioni tattili.
Le conseguenze per la salute
Se usata con una certa frequenza, questa sostanza può causare gravi forme di dipendenza. Con il tempo gli assuntori di Ketamina avvertono una maggiore necessità di assumere questo farmaco in dosi sempre maggiori. Nei casi più gravi si possono avere notevoli ripercussioni sulla vescica al punto tale da rendere necessaria una asportazione chirurgia dell’organo muscolare.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.