L’allerta di Tedros Adhanom Ghebreyesus. Direttore dell’Organizzazione Mondiale della Sanità: tutti i dettagli sul latte da non bere
Allerta importante diramata dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità): l’ente internazionale ha avvisato la popolazione mondiale dei rischi di bere un certo tipo di latte e su ciò che potrebbe accadere nel caso in cui dovesse essere consumato. Tedros Adhanom Ghebreyesus, Direttore Generale dell’OMS, ha spiegato di cosa si tratta sul sito dell’istituto e perché quel latte deve essere evitato assolutamente.
Quale latte non deve essere bevuto
Stando all’OMS, e in base ad alcuni dati importanti, il latte crudo fa male alla salute. Questo perché si sta diffondendo tra gli allevamenti di bovini il virus dell’aviaria (noto come virus H5N1), il quale avrebbe conseguenze pericolose sull’organismo. “In tutti i Paesi – ha spiegato Ghebreyesus – le persone dovrebbero consumare latte pastorizzato perché il virus è stato rilevato nel latte crudo negli Stati Uniti, ma i test preliminari mostrano che la pastorizzazione lo uccide“. Al momento si registra una sola persona contagiata dal virus dell’aviaria, un contadino del Texas (USA), ma c’è apprensione per l’alto numero di allevamenti di mucche da latte che potrebbe far diffondere l’infezione.
Perché il virus si diffonde tra le mucche
Uno dei principali motivi per cui si sta assistendo alla diffusione del virus dell’aviaria tra le mucche è perché esse avrebbero gli stessi recettori dei virus influenzali che colpiscono uccelli ed esseri umani. In ogni caso, come anticipato, l’importante sarà evitare il latte crudo e ingerire solo quello pastorizzato.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.