Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

L’Ema ha approvato la prima lista di farmaci critici: ecco cosa sta succedendo

L'Ema ha fatto un annuncio clamoroso sul suo sito ufficiale: ecco quali sono i medicinali definiti "critici" e perché

L’Ema ha approvato la prima lista di farmaci critici: ecco cosa sta succedendo
Allerta farmaci in Italia ecco quali medicinali sono a rischio (Foto Pixabay)

Annuncio improvviso dell’EMA (European Medicines Agency), ecco quali farmaci sono stati dichiarati “critici”

Notizia allarmante per milioni di persone al mondo: l’EMA (European Medicines Agency) ha stilato la prima lista di farmaci critici, ovvero medicinali che vanno “tutelati” in quanto non ce n’è una gran disponibilità in tutto il pianeta. L’elenco è particolarmente lungo, circa duecento nomi di principi attivi. Ecco quali sono, come svelato dall’ente su Twitter.

Il comunicato

L’elenco, come recita la nota dell’Ema, verrà ampliato nel 2024 e aggiornato poi ogni anno e contiene principi attivi che coprono un’ampia gamma di aree terapeutiche e comprende vaccini e medicinali per le malattie rare. L’analisi riflette l’esito della revisione di 600 principi attivi prelevati da sei elenchi nazionali di farmaci critici. La revisione è stata effettuata con tutti gli Stati membri dell’Unione Europea e la criticità è stata assegnata sulla base di una metodologia concordata con i principali gruppi di parti interessate, comprese le organizzazioni dei pazienti e degli operatori sanitari e le associazioni di settore.

I farmaci “critici”

I medicinali presenti nell’elenco, nonostante la segnalazione, possono continuare ad essere prescritti e utilizzati come di consueto dai pazienti e dagli operatori sanitari; tuttavia si starebbero facendo degli sforzi importanti per scongiurarne “l’estinzione”. Ecco la lista completa dei farmaci indicati dall’Ema.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto