L'influenza australiana 'minaccia' il Natale: ecco come riconoscerla dai sintomi

L'Influenza è arrivata in Italia in anticipo secondo i dati Influnet. Ecco quali sono i sintomi per riconoscerla e come si cura. I consigli degli esperti.

Foto Pixabay
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

L'influenza australiana 'minaccia' il Natale: sintomi e cura

L'influenza australiana è arrivata in Italia e scatta l'allerta. I contagi sono in aumento e il picco dei casi si prospetta per Natale.  L'Iss fa sapere che la maggior parte delle persone guarisce entro una settimana senza richiedere cure mediche. Nel soggetto sano l’influenza raramente dà luogo a complicazioni, come riporta Adnkronos.com. I soggetti più fragili però devono prestare più attenzione. Vediamo quali sono i sintomi.

I sintomi e come riconoscerla dal Covid

I sintomi sono febbre, brividi, dolori ossei e muscolari, mal di testa, mal di gola, tosse. L'incubazione dura circa 1-2 giorni e precede l'influenza vera e propria che in genere dura 3-5 giorni ma che può anche protrarsi oltre il limite della settimana. Per le persone sane colpite da influenza la cura principale è il riposo a casa, stare al caldo e bere molta acqua per evitare la disidratazione. Sintomi come nausea e vomito sono più tipici del Covid L'incubazione è diversa, più breve per l’influenza e più lunga per il Covid. Per fugare ogni dubbio è necessario un tampone.

Chi deve fare attenzione?

Una particolare attenzione va riservata ai casi che riguardano donne in gravidanza, bambini fra i 6 mesi e i 5 anni, anziani, pazienti con malattie croniche o sottoposti a terapie che indeboliscono il sistema immunitario, obesi gravi, personale sanitario. L'Iss ricorda che si può assumere in caso di necessità paracetamolo o ibuprofene per abbassare la temperatura se la febbre è elevata e alleviare i dolori. In caso di situazioni a rischio o pazienti fragili è necessario rivolgersi al medico di famiglia.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Picco più alto degli ultimi 15 anni

Si prevedono 8-10 milioni di casi stagionali di influenza. Silvestro Scotti, segretario generale della Federazione dei medici di medicina generale (Fimmg), fa sapere che, se il trend si manterrà su questi livelli, ci sarà il picco più alto degli ultimi 15 anni, che potrebbe essere raggiunto prima di Natale. Questa influenza è caratterizzata da una febbre molto alta che spesso spaventa, sintomi respiratori e qualche volta anche gastroenterici.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.