La caffeina in gravidanza potrebbe aiutare a ridurre il rischio di diabete gestazionale
La caffeina fa bene in gravidanza? Ecco cosa dice un nuovo studio
Guarda la versione integrale sul sito >
La caffeina in gravidanza potrebbe aiutare a ridurre il rischio di diabete gestazionale secondo un nuovo studio
Secondo i ricercatori, consumare una bassa quantità di caffeina durante la gravidanza potrebbe aiutare a ridurre il rischio di diabete gestazionale. Buone notizie per gli amanti del caffè in gravidanza: il consumo di una bassa quantità di caffeina durante la gravidanza potrebbe aiutare a ridurre il rischio di diabete gestazionale, secondo i ricercatori della Perelman School of Medicine dell'Università della Pennsylvania e del National Institutes of Health. I risultati sono stati pubblicati lunedì su JAMA Network Open.
Lo studio
L'American College of Obstetricians and Gynecologists (ACOG) raccomanda alle donne in gravidanza di limitare il consumo di caffeina a meno di 200 mg al giorno. Le raccomandazioni si basano su studi che suggeriscono potenziali associazioni con l'interruzione della gravidanza e la crescita fetale a livelli di caffeina più elevati. Tuttavia, rimangono dati limitati sul legame tra caffeina e risultati sulla salute materna. Per comprendere meglio questa associazione, i ricercatori hanno studiato i dati potenziali di 2.529 partecipanti in gravidanza che sono stati arruolati nel National Institute of Child Health and Human Development (NICHD) Fetal Growth Studies-Singleton Cohort presso 12 centri clinici statunitensi tra il 2009 e il 2013, come riporta sciencedaily.com. Leggi anche: Il sale influisce sul flusso sanguigno del cervello, ecco perché e come
I risultati
Al momento dell'iscrizione e ad ogni successiva visita in ufficio, le donne hanno riferito la loro assunzione settimanale di caffè con caffeina, tè con caffeina, soda e bevande energetiche. Le concentrazioni di caffeina sono state anche misurate nel plasma dei partecipanti a 10-13 settimane di gravidanza. I ricercatori hanno quindi confrontato il loro consumo di caffeina con gli esiti primari: diagnosi cliniche di diabete gestazionale, ipertensione gestazionale e preeclampsia. Il team di ricerca ha scoperto che l'assunzione di bevande contenenti caffeina tra le 10 e le 13 settimane di gestazione non era correlata al rischio di diabete gestazionale. Durante il secondo trimestre, bere fino a 100 mg di caffeina al giorno è stato associato a una riduzione del 47% del rischio di diabete. Non ci sono state differenze statisticamente significative nella pressione sanguigna, preeclampsia o ipertensione tra coloro che hanno bevuto e non hanno bevuto caffeina durante la gravidanza. Leggi anche: Insonnia, questi tre semplici esercizi aiutano ad addormentarsi prima e dormire meglio
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Le dichiarazioni dei ricercatori
I ricercatori osservano che i risultati sono coerenti con gli studi che hanno scoperto che la caffeina è stata associata a un migliore equilibrio energetico e a una diminuzione della massa grassa. Dicono anche che non possono escludere che questi risultati siano dovuti ad altri costituenti del caffè e del tè come i fitochimici, che possono avere un impatto sull'infiammazione e sulla resistenza all'insulina, portando a un minor rischio di diabete gestazionale. Tuttavia, studi precedenti dello stesso gruppo hanno dimostrato che il consumo di caffeina durante la gravidanza, anche in quantità inferiori ai 200 mg al giorno raccomandati, era associato a misurazioni antropometriche neonatali più piccole, secondo Hinkle.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.
Bere troppo café aumenta il rischio di ricovero in ospedale: ecco quanto bere al giorno
08 Novembre 2024 | ore 22:00
Ictus, ecco l’alimento che se consumato troppo può aumentare il rischio di ischemie
25 Ottobre 2024 | ore 21:30
Attività sportiva, ecco perchè quando è troppo intensa può pregiudicare la fertilità
21 Settembre 2023 | ore 17:42