Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 29 Maggio
Scarica la nostra app
Segnala

La carenza dei pediatri mette a rischio l’assistenza sanitaria ai bambini: l’allarme lanciato da Gimbe

L'analisi cruda e spietata che fotografa l'attuale situazione della pediatrica italiana affetta da una carenza senza precedenti, è stata effettuata dalla Fondazione Gimbe

La carenza dei pediatri mette a rischio l’assistenza sanitaria ai bambini: l’allarme lanciato da Gimbe
Pediatri (Foto Pixabay)

I dati già allarmanti potrebbero diventare catastrofici già dal 2026 quando 1.800 pediatri andranno in pensione per raggiunto limite di età

La carenza di pediatri rischia di diventare nei prossimi anni una vera piaga che potrebbe mettere a rischio la salute dei bambini nati in Italia. La situazione più critica si registra in tre regioni del nord, Lombaria, Piemonte e Veneto, dove ne mancano circa due su tre e dove la media è di oltre mille bambini assistiti per ogni pediatra. Dati già allarmanti che rischiano di diventare ancora più devastanti se si considera che entro il 2026 ben 1.700 pediatri in attività andranno in quiescenza per la meritata pensione.

L’allarme lanciato da Gimbe

L’analisi cruda e spietata che fotografa l’attuale situazione della pediatrica italiana affetta da una carenza senza precedenti, è stata effettuata dalla Fondazione Gimbe. Il presidente della fondazione, Nino Cartabellotta, ha parlato di tutte le carenze che pesano come un macigno sull’assistenza sanitaria ai bambini, che vanno dall’eccesso di burocrazia, al numero eccessivo di assistiti e all’impossibilita’ di iscrivere i propri figli al pediatra di famiglia. A farne le spese sono soprattutto i bambini più vulnerabili e che non godono di buona salute.

Le prospettive a tinte fosche per il futuro della pediatria italiana

Gli ultimi dati diffusi dalla Federazione Italiana dei Medici Pediatri (FIMP), hanno evidenziato come tra il 2023 e il 2026 saranno complessivamente 1.738 i PLS che compiranno 70 anni, raggiungendo l’età massima per la pensione. Solo nel 2022 in attività i pediatri in attività in Italia erano 6.962, con un calo di 446 unità rispetto all’anno precedente. Un trend discendente che rischia di raggiungere a breve la soglia di guardia mettendo a rischio l’assistenza sanitaria ai bambini.

Le medie che fanno paura

Secondo Cartabellotta occorrerebbe avere “stime molto precise su quanti PLS potrà contare il SSN nei prossimi anni per garantire il ricambio generazionale evitando di creare un “baratro” dell’assistenza pediatrica territoriale”. In Italia la media per ogni pediatra è di 880 assistiti, mentre Piemonte (1.108), Valle d’Aosta (1.047), Provincia Autonoma di Bolzano (1.026) e Veneto (1.011) superano la media di 1.000 assistiti per PLS.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto