La carne rossa sarà messa al bando in futuro sostituita da vermi al sapore di carne: ecco cosa troveremo a tavola in futuro
Quale sarà il cibo del futuro e cosa sostituirà la carne? Ecco la risposta data da una ricerca presentata al congresso dell'American Chemical Society
Guarda la versione integrale sul sito >
La carne tradizionale rischia di essere messa al bando negli anni a venire per la sua non ecosostenibilità
Mettere da parte bistecche e braciole sarà necessario negli anni a venire poiché l'industria della carne non sarà più sostenibile dal punto di vista ambientale. E' un fatto ormai noto da tempo, infatti l'industria alimentare sta lavorando alacremente da diversi anni per trovare del cibo sostenibile che possa integrare o sostituire le proteine della carne. Puntare solo sui prodotti vegetali potrebbe non rivelarsi attraente per coloro che non vogliono diventare vegetariani, per questo motivo si sta pensando a soluzioni alternative alla carne di pollo, maiale e alla carne vaccina, anche per coloro che non vogliono rinunciare alle proteine della carne.
I risultati di una ricerca
Secondo una ricerca presentata nel corso del congresso annuale dell'American Chemical Society, esisterebbero dei metodi per trasformare le tarme della farina, piccoli vermi marroni che finora sono stati utilizzati come mangime e come esche, per sostituire la carne, tenuto conto che il loro sapore emula perfettamente quello della carne cotta. Secondo i ricercatori, gli insetti hanno un alto valore nutritivo e sono salutari esattamente come la carne che consumiamo frequentemente.
La tarma sarà protagonista a tavola
Secondo i ricercatori che hanno presentato lo studio nel corso del Congresso annuale del'American Chemical Society, questi vermi “contengono elevati livelli di acidi grassi, vitamine, minerali, fibre, e soprattutto proteine”. La tarma sarà uno dei protagonisti della nostra tavola in futuro, anche perchè è facile da allevare e il suo impatto ambientale è davvero minimo poichè richiede uno scarso consumo di acqua ed emissioni inquinanti quasi nulle. CONTINUA A LEGGERE..
Guarda la versione integrale sul sito >
La tarma della farina
Dal 2021 è stato autorizzata la messa in commercio per finalità alimentari anche all'interno dei confini Ue anche se bisognerà combattere la ritrosia dei consumatori ad acquistare, e mangiare, un verme marroncino dall'aspetto tutt'altro che invitante. In realtà questo insetto, la tarma della farina (detta anche tenebrio molitor), oggi viene inserita come aroma naturale da inserire in cibi pronti, snack e alimenti lavorati. In Italia non sarà facile introdurre questo tipo di alimento che in altri paesi rappresenta già un'alternativa sana, naturale e gustosa.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.
Mangiare carne fa bene o male? Tutti i vantaggi e gli svantaggi sul corpo
10 Febbraio 2020 | ore 12:30
Cosa succede al nostro organismo quando smettiamo di mangiare carne per un mese ?
16 Novembre 2019 | ore 15:20
Mangiare la carne di maiale fa bene: i 5 effetti benefici sul corpo
11 Febbraio 2019 | ore 15:19