La cioccolata fondente fa bene? Il parere dei nutrizionisti

Cioccolato fondente fa bene alla salute e fa anche dimagrire? Ecco le risposte di studi e nutrizionisti.

Cioccolato fondente. Fonte foto PEXELS
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

La cioccolata fondente fa bene? Il parere dei nutrizionisti

Quando si parla di cioccolata, si pensa sempre a quanto faccia ingrassare e aumentare il colesterolo, insomma, tutto ciò che ne scoraggia l'assunzione, specie in quantità elevate e di frequente. In questo caso, parliamo, invece, di cioccolata fondente. La voce del popolo dice che fa bene alla salute e non è causa di sovrappeso o di obesità. Ma cosa ne pensano i nutrizionisti? Scopriamo ciò che si legge su ricettasprint.

Cioccolata fondente per dimagrire

Molti nutrizionisti affermano che inserire la cioccolata fondente nel regime alimentare è un'ottima scelta. La cioccolata fondente fa dimagrire per via delle sue proprietà nutrizionali. Diversi studi confermano questa tesi, unitamente al cacao, a patto che non ci siano zuccheri aggiunti di alcun tipo. La cioccolata fondente è ricca di vitamina D che è molto importante, specialmente per impedire l'osteoporosi e l'insorgere di malattie respiratorie. Il cioccolato fondente va bene nella dieta, lo dicono i ricercatori della Martin Luther University Halle-Wittenberg.

Perché è consigliata la cioccolata fondente

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista specializzata di settore Food Chemistry. Oltre al cioccolato fondente e al cacao, anche il burro di cacao si fa preferire. Le fave di cacao vengono sottoposte ad un processo di essiccazione dopo la fermentazione per un periodo di 10 giorni con esposizione al sole. L'operazione condotta dai raggi solari contribuisce a trasformare le sostanze delle piante in vitamina D del tipo 2. Previo un esame di spettrometria di massa, le proprietà benefiche del cioccolato fondente sono stati messe sotto la lente d'ingrandimento con un esperimento di osservazione di polveri e prodotti di cacao.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Quando mangiare la cioccolata fondente

Il momento migliore per assumere cioccolato fondente è la sera, circa mezz'ora dopo cena. A differenza degli altri tipi di cioccolato, il livello di vitamina D è molto superiore. Ciò non significa che si può abusarne, perché comunque contiene zuccheri e grassi. Gli esperti consigliano 20 grammi al giorno. In alcune diete, i nutrizionisti inseriscono il cioccolato fondente con un minimo di 70% di cacao, per la presenza di antiossidanti.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2


Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.