La dieta che annulla il diabete di tipo 2
La dieta che annulla il diabete di tipo 2. La ricerca scientifica arriva dalla Gran Bretagna.
Guarda la versione integrale sul sito >
Il diabete di tipo 2 può essere curato con la dieta?
Sono molte le persone che soffrono di una malattia molto comune, il diabete di tipo 2. Per tenerlo a bada si può ricorrere all'alimentazione oppure sono necessari i farmaci? Una ricerca scientifica condotta dai ricercatori delle Università di Glasgow e di Newcastle ha scoperto che la dieta può annullare gli effetti del diabete di tipo 2, come ha riportato Ok-salute.it. Si ricorda al lettore che volesse avere dei riferimenti che i risultati della ricerca britannica sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Cell Metabolism.
Il segreto è una dieta molto rigida
Il segreto per annullare i sintomi del diabete di tipo 2 sarebbe seguire per alcuni mesi quelle che vengono definite crash diet. Per crash diet si intende un regime alimentare ferreo, in grado di far ripartire la produzione di insulina nel pancreas. Quattro mesi di una dieta molto severa hanno permesso a chi soffriva di diabete di tipo 2 di smettere di prendere farmaci. I pazienti hanno riportato i livelli di zucchero nel sangue a standard normali.
Il ruolo fondamentale delle cellule beta del pancreas
I ricercatori hanno scoperto che si possono riprogrammare le cellule beta del pancreas che producono insulina. Le cellule funzionano male quando sono circondate dal grasso, ma possono ripartire quando le persone perdono un numero sostanziale di kg di peso.
Guarda la versione integrale sul sito >
I risultati dello studio
Nel corso dello studio, il 46% delle persone osservate che ha seguito una crash diet è riuscito ad annullare gli effetti del diabete, sostituendo i propri pasti con frullati e zuppe che non superavano le 800 calorie al giorno. Adesso i ricercatori stanno cercando di capire perché su alcuni soggetti la dieta non ha funzionato. Probabilmente in alcuni casi le cellule del pancreas erano arrivate a un punto di non ritorno.
Guarda la versione integrale sul sito >
Diabete, quali sono i sintomi?
Uno dei sintomi più comuni e che deve far suonare un campanello d'allarme è quello di una sete persistente, anche bevendo. Il secondo da segnalare è quello di avere urgenza di fare pipì. Questo avviene la notte, quando i livelli di glicemia nel sangue sono molto alti. Formicolii a gambe e braccia, questo indica che i vasi sanguigni sono danneggiati. Un altro sintomo è quello di un appetito sempre presente, anche se si mangia comunque con una certa regolarità. In alcuni casi si può anche verificare una perdita di peso improvvisa (ma accade di solito con il diabere di tipo 1 e non 2). Può capitare di accusare una certa stanchezza.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.
I 5 consigli del biologo nutrizionista per rimettersi in forma bilanciando gli ingredienti senza rinunciare al gusto
19 Febbraio 2025 | ore 15:52
Il dottor Franco Berrino spiega come dimagrire seguendo 4 semplici regole: ”La dieta non funziona…”
14 Febbraio 2025 | ore 16:00
La dieta mediterranea fa bene al cervello: ecco perché e quali sono i suoi benefici
31 Gennaio 2025 | ore 17:42
Perdere peso e proteggersi dalle malattie croniche: ecco i benefici della nuova dieta di successo
30 Gennaio 2025 | ore 21:02