La dieta per contrastare l’artrite
Ilmessaggero.it ha riportato i consigli di Stefania Ruggeri, nutrizionista e ricercatrice del Crea, Centro di ricerca alimenti e nutrizione, che insegna nel corso di scienze della nutrizione umana alla Facoltà di medicina dell’Università di Tor Vergata. La ricercatrice consiglia la dieta giusta per contrastare l’artrite. Si tratta di una dieta mediterranea orientata verso cibi contenenti antiossidanti naturali.
Tre antiossidanti naturali
La dottoressa consiglia alimenti con caratteristiche antinfiammatorie, contenenti 3 antiossidanti naturali potenti: vitamina c, vitamina E e licopene. I cibi che hanno queste caratteristiche sono: broccoli e cavolfiori (meglio crudi), agrumi, frutti di bosco. Sono consigliate anche le noci del Brasile perché ricche di selenio, di cui spesso chi soffre di questa patologia è carente come di vitamina b6, calcio, folati e magnesio. Il pomodoro è meglio cotto o preparato nella panzanella: pane raffermo, cipolla rossa, basilico, olio d’oliva, aceto e sale. Benvenuta anche l’anguria, con l’estate in arrivo non mancherà sulle tavole degli italiani. Consigliato anche l’olio extravergine d’oliva e al germe di grano. Carne e formaggi invece vanno ridotti.
I consigli dell’esperta
L’esperta consiglia: ‘E’ necessario curare anche il ferro perché questa patologia può portare carenza. In aiuto ci può venire sempre il pesce (ad esempio quello azzurro ricco di omega 3), ma il regime alimentare deve prevedere anche legumi e cereali integrali. ‘ Pesci come latterini, polpo, alici possono dare il giusto contributo di calcio, ma anche la rucola, gli agretti, i carciofi e i cavolfiori.’
Gli alimenti da evitare
Il portale di salute Chedonna.it, consiglia gli alimenti da evitare se si soffre di artrite
- Glutine: gli alimenti conenenti glutine possono creare infiammazioni anche a chi non soffre di celiachia (ad esempio alle giunture)
- Latticini: la caseina può provocare infiammazioni
- Olio: quantità elevate possono creare qualche problema a causa dell’alto contenuto di acidi grassi omega-6
- Cibo spazzatura: il cibo spazzatura andrebbe sempre evitato, meglio mangiare leggero
- Fritture e grigliate: possono sprigionare tossine che vanno ad acuire i dolori articolari
- Verdure: le verdure con alto contenuto di solanina possono creare infiammazioni
- Zucchero: va evitato un abuso di zuccheri, poichè saccarosio, glucosio e fruttosio possono aumentare le infiammazioni
- Carboidrati raffinati: vanno preferiti i carboidrati integrali. Se si va in sovrappeso poi i dolori articolari possono aumentare
- Alcool: se si consuma troppo alcool si può correre il rischio di contrarre la gotta, che può causare infiammazioni in tutto il corpo.
Fanno bene anche i grassi buoni
I grassi buoni possono far bene. A colazione ad esempio fa bene una fetta di pane con avocado, ricco di vitamina e, con un po’ di olio e limone. I formaggi si possono mangiare 1-2 volte a settimana e anche per le uova meglio un consumo ridotto.
Migliora l’umore
Questo tipo di alimentazione è utile quindi a contrastare l’atrite e così facendo può trarne beneficio anche l’umore, poiché diminuiscono i dolori.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.