
La dieta contro il caldo, ecco cosa mangiare nel corso della stagione estiva
Il clado può aumentare la sensazione di stanchezza, il gonfiore degli arti, l’affaticamento e la cefalea. Questi sintomi sono spesso dovuti alla mancanza di sali minerali, che è spesso causata da un’eccessiva sudorazione. Ma le temperature elevate si possono combattere anche con l’alimentazione, come riportano tg24.sky.it e Coldiretti.it
Come renitegrare i sali minerali
Per reintegrare i sali minerali e combattere gli effetti negativi che sono legati alla disidratazione è fondamentale mantenere il corpo idratato. Ci sono dei cibi più adatti di altri alle alte temperature infatti. Per mantenere il nostro fisico idratato bisogna bere almeno 2 litri di acqua al giorno. Questa regola che vale per la maggior parte delle persone. Il medico di base valterà se ci sono particolari condizioni o patologie per cui si deve variare la quantità di acqua da bere al giorno.
Il menu da seguire
Per combattere il caldo si deve seguire una dieta caratterizzata da pasti leggeri. La frutta e la verdura sono i nostri migliori amici durante i mesi estivi. Si tratta di alimenti ricchi di fibre e di sostanze utili per mantenere in salute l’organismo. Meglio preferire verdure ed ortaggi di stagione. Gli alimenti di origine vegetale consumati durante le stagioni di maturazione hanno una quantità maggiore di proprietà nutritive rispetto a quelli coltivati in altri periodi dell’anno.
Non solo frutta e verdura
Nella dieta estiva ci devono essere abbondanti porzioni di frutta e verdura, ma non devono mancare il pesce e le carni bianche, come ad esempio il pollo e il tacchino, che sono da preferire a quelle rosse. I cibi tropp pesanti sono ovviamente banditi.
No ad alcol e bevande zuccherate o gassate
Gli esperti consigliano anche di limitare il consumo di condimenti piccanti e cercare di non esagerare con gli alcolici, il vino, il caffè e le bevande zuccherate e gassate.
Riconosciuti i benefici della dieta mediterranea
Coldiretti.it sottolinea che sono riconosciuti i benefici della dieta mediterranea. Con l’arrivo del caldo si assiste in particolare ad un aumento del consumo di frutta e verdura favorito anche dalla disponibilità di tecnologie casalinghe low cost, dalle centrifughe agli essiccatori che aiutano a far apprezzare cibi salutari anche ai più piccoli. Un vero boom per smoothies, frullati e centrifugati a casa, al bar e in spiaggia. Per conservare al meglio i cibi è opportuno riporre gli alimenti nei frigoriferi o in apposite borse con ghiaccio nel caso in cui si è fuori casa.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.