Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

La dieta di Jennifer Aniston: cosa mangiare per stare in forma a 50 anni

Come fa l'attrice Jennifer Aniston ad essere così in forma alla sua età? Ecco il suo programma alimentare

La dieta di Jennifer Aniston: cosa mangiare per stare in forma a 50 anni
La dieta di Jennifer Aniston: cosa mangiare per stare in forma a 50 anni - Foto Flickr

La dieta di Jennifer Aniston: cosa mangiare per stare in forma a 50 anni

Avete presente Jennifer Aniston, la famosissima attrice di Hollywood? Se vi imbattete in una sua foto recente non direste mai che ha 50 anni. Ebbene sì, sembra una ragazzina e che abbia almeno 15 anni in meno. Dire che si tiene in forma è poco, la Aniston è in condizioni straordinarie! Ma quali sono i segreti di una delle attrici più amate e apprezzate al mondo? Innanzitutto la dieta. Jennifer Aniston ha dichiarato alla rivista britannica Radio Times di seguire da un po’ di tempo la dieta del digiuno  intermittente 16:8, un programma alimentare speciale che permette di perdere parecchi chili in poco tempo.

Come funziona la dieta del digiuno intermittente 16:8

La dieta del digiuno intermittente 16:8, riporta la rivista Vanity Fair, significa in concreto 16 ore di digiuno e 8 ore in cui si può mangiare. In parole povere si hanno solo 8 ore di tempo al giorno per nutrirsi e accumulare energie per affrontare la giornata, nelle restanti 16 non si deve mangiare nulla di solido. “Niente cibo al mattino – ha appunto spiegato la Aniston – e ho notato una grande differenza nello stare senza mangiare nulla di solido per 16 ore”. Ma cosa si può mangiare e come?

Come mangiare (Fonte DigiunoIntermittente.it)

Digiuno Intermittente 16/8: questo schema suddivide la giornata in due parti, ovvero, 8 ore in cui mangi (Fed) e 16 ore di digiuno (Fast). Un esempio di applicazione è questo: salti la prima colazione e consumi il primo pasto a mezzogiorno per poi mangiare fino alle 20:00.

Nella pagina successiva vedremo un esempio di dieta del digiuno intermittente 16:8

Esempio di dieta del digiuno intermittente 16:8 (Fonte DigiunoIntermittente.it)

Colazione: è concesso soltanto bere bevande come tisane, caffè amaro, tè verde (tutto senza zucchero) e acqua.

Pranzo (dalle ore 12:00 in poi): è possibile consumare i pasti fino alle 20:00 di sera e mangiare liberamente per “fare il pieno di energia”.

Dal pomeriggio alla cena

Spuntino di metà pomeriggio: un frutto o 50 grammi di gallette di riso o 15 grammi di frutta secca

Cena: merluzzo al forno, pane di segale, verdure miste condite con un cucchiaio di olio e un bicchiere di vino.

Dieta del digiuno intermittente 16:8, i consigli per iniziare bene

Alcuni esperti consigliano di iniziare con solo un paio di giorni alla settimana e di salire successivamente, mentre altri suggeriscono di aumentare gradualmente il numero di ore del digiuno da 12 a 14… fino ad arrivare progressivamente a 18. Ancora altri dicono che il digiuno non è per tutti, e se ti sta rendendo infelice, basta saltarlo. Se viene applicato correttamente e con la giusta gradualità, il pensiero ossessivo del cibo scomparirà gradualmente e ne potrete apprezzare i benefici.

Il neuroscienziato Mark Mattson, che ha ideato questo metodo, ha praticato il digiuno intermittente negli ultimi 35 anni. Dalla sua esperienza personale sono scaturiti alcuni suggerimenti preziosi per adottare questo metodo senza eccessivi traumi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto