La dieta frutta e verdura per combattere la gengivite

La gengivite si può combattere anche con la dieta.

Mangiare frutta e verdura migliora la salute delle gengive, foto: Odontoiatria33
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Mangiare frutta e verdura migliora la salute delle gengive

Mangiare frutta e verdura aiuta a migliorare la salute delle nostre gengive. A dirlo è uno studio condotto dai ricercatori dell'Università tedesca di Friburgo. Il consumo di frutta e verdura contrasta la gengivite, un'infiammazione dei tessuti gengivali. Si può avere arrossamento, gonfiore ma anche sanguinamento. Può essere causata dalle specie batteriche che favoriscono l'accumulo della placca. Avere una buona igiene orale previene la gengivite, ma si può anche combattere seguendo una dieta specifica, come risulta da questo studio.

La ricerca

Lo studio scientifico è stato pubblicato sulla rivista 'Journal of Clinical Periodontology'. Gli studiosi hanno coinvolto 30 pazienti che soffrivano di gengivite. Sono stati formati due gruppi: il primo ha seguito una dieta con pochi carboidrati e proteine animali ma ricca di omega 3, vitamina C, vitamina D, antiossidanti, nitrati vegetali e fibre per la durata di quattro settimane. Il secondo gruppo invece ha proseguito a mangiare seguendo la propria alimentazione. Nessuno però nel corso di queste settimane ha utilizzato strumenti per la pulizia dei denti, come ad esempio il filo interdentale.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

I risultati della ricerca

I ricercatori hanno raccolto i seguenti risultati: su tutti i pazienti è stato riscontrato una aumento della placca. La differenza però si è notata, i partecipanti al primo gruppo, quello che ha seguito una dieta a base di frutta e verdura, hanno avuto una riduzione del sanguinamento gengivale. Il primo gruppo ha beneficiato anche di un aumento dei valori di vitamina D e di una diminuzione del peso corporeo. In sostanza chi ha mangiato più frutta e verdura non solo ha avuto benefici sulla gengivite ma anche sul peso e quindi sullo stato di forma fisico generale. Uno degli autori di questo ricerca ha spiegato che una dieta ottimizzata è utile per ridurre la gengivite ma anche per migliorare lo stato di salute generale, come ha riportato Il Giornale.

(Fonte Il Giornale)

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2


Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.