
La dieta contro l’artrite
Una dieta mediterranea indirizzata verso un regime alimentare vegetariano e che limiti il consumo di carni e formaggi avrebbe con caratteristiche antinfiammatorie ideali per chi soffre di artrite reumatoide. Questo tipo di alimentazione, come riporta l’Ansa, è consigliato da Stefania Ruggeri, nutrizionista e ricercatrice del Crea, Centro di ricerca alimenti e nutrizione, che insegna nel corso di scienze della nutrizione umana alla Facoltà di medicina dell’Università di Tor Vergata.
Quali cibi prediligere?
Al posto di carni e formaggi si preferisce quindi il pesce, coadiuvato da alimenti contenenti tre potenti antiossidanti naturali: la vitamina c, la vitamina E e il licopene. Sono indicat quindi gli agrumi, i broccoli, i cavolfiori consumati magari crudi, i frutti di bosco. E’ indicata anche una manciata al giorno di noci del Brasile, ricche di selenio. Saranno felici anche gli amanti del pomodoro, preferibile cotto ma anche preparato crudo come nella panzanella. Si avvicina l’estate e quindi sarà felice anche chi mangia l’anguria, indicata per combattere l’artrite. Vanno bene anche l’olio extravergine d’oliva e il germe di grano. Carne e formaggi vanno ridotti.
I consigli dell’esperta
La Riggeri aggiunge che ‘E’ necessario curare anche il ferro perché questa patologia può portare carenza. In aiuto ci può venire sempre il pesce (ad esempio quello azzurro ricco di omega 3), ma il regime alimentare deve prevedere anche legumi e cereali integrali.‘ Il pesce è indicato anche per il calcio (ad esempio latterini, polpo, alici), ma sono ottimi anche la rucola, gli agretti, i carciofi e i cavolfiori. Anche i grassi buoni possono essere utili, come ad esempio, a colazione, si può mangiareuna fetta di pane con avocado, ricco di vitamina e, con un goccio di olio e limone. I formaggi si possono mangiare 1-2 volte a settimana e anche per le uova meglio non esagerare. Una buona alimentazione aiuterà a migliorare lo stato di salute ma anche il tono dell’umore conclude la nutrizionista.
(Fonte: Ansa)
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.