La dottoressa Capua mette in allarme gli italiani: "Col caldo gli insetti che stanno girando portano virus..."

La dottoressa Capua ha spiegato che in Italia esistono già parecchi focolai di queste malattie nel nostro paese: ecco i rischi che stiamo correndo

La dottoressa Ilaria Capua - Foto YouTube
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

I cambiamenti climatici e le alte temperature favoriscono il proliferare di insetti molto pericolosi per la nostra salute: l'intervento della dottoressa Capua a “In Onda"

La nota virologa italiana, Ilaria Capua, divulgatrice scientifica di spessore internazionale, ha lanciato in questi giorni un allarme che riguarda soprattutto i tanti insetti portatori di virus che stanno creando nuovi focolai molto insidiosi soprattutto nel nostro paese. Tutta colpa, secondo l'esperta scienziata, dei cambiamenti climatici e delle altissime temperature che favoriscono la proliferazione di questi insetti.

L'intervento della dottoressa Capua a In Onda

La studiosa ha ribadito la propria tesi, intervenendo alla trasmissione di La7, In Onda, condotta da Luca Telese e Marianna Aprile sostenendo anche che i tanti incendi che si sono sviluppati in questi giorni in Italia (soprattutto nelle regioni del sud) “non fanno bene alla temperatura del pianeta, alla temperatura dell'acqua”. La Capua ha ricordato come gli insetti trovano il proprio ambiente ideale proprio nei paesi più caldi. Gli inverni meno freddi consentono agli insetti di poter svernare e di diventare potenziali vettori di malattie tra cui la “Dengue, la West Nile”.

Il focolaio scoppiato a Jesi

La dottoressa Capua ha spiegato che in Italia esistono già parecchi focolai di queste malattie. Proprio in questi giorni, due casi di Dengue sono stati diagnosticati nella città di Jesi. Il Dipartimento di prevenzione dell’Azienda sanitaria territoriale ha disposto immediatamente la disinfestazione delle zone interessate dove le zanzare invasive si sono radicate. CONTINUA A LEGGERE…


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

I sintomi della Dengue

La Dengue non è una infezione mortale. La sua letalità è bassissima (meno di un caso su 100) ma può manifestarsi con sintomi molto fastidiosi che possono essere febbre accompagnata da mal di testa acuti, forti dolori agli occhi, lancinanti dolori muscolari e alle articolazioni, vomito e nausea. Questi sintomi possono insorgere anche a distanza di 3-4 giorni dalla febbre. Si tratta di sintomi che non vanno sottovalutati e che richiedono cure specifiche.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.