La febbre che fa impazzire le articolazioni e che provoca febbre alta sta mettendo in ginocchio l'Asia: ecco di cosa si tratta

Il primo caso di Dengue in Nepal venne diagnosticato ad un viaggiatore nel 2004: adesso l'epidemia si sta diffondendo rapidamente

scanner febbre (Foto Pixabay)
Guarda la versione integrale sul sito >

Si tratta del virus che viene trasmesso dalle zanzare e che ha già colpito oltre 40 mila persone in Nepal

La Dengue ormai impazza in molti paesi asiatici. Si tratta dell'infezione che si trasmette attraverso le punture delle zanzare e che ha già causato 39.230 casi in 76 distretti diversi del Nepal. Il virus si trasmette attraverso un tipo particolare di zanzare che pungono le persone infette e poi, a sua volta, pungono altre persone infettandole. Molte persone nel piccolo stato asiatico stanno lamentando febbre altissima e molti dolori articolari, i due sintomi caratteristici di questa infezione.

Situazione critica in Nepal

Il primo caso di Dengue in Nepal venne diagnosticato ad un viaggiatore nel 2004. L'aumento esponenziale dei casi si è verificato negli ultimi anni, basta pensare che fino al 2015 i casi diagnosticati erano stati soltanto poche centinaia. L'anno nero è stato il 2019 quando si sono verificati 55 mila casi con 88 vittime. Adesso, soprattutto in Nepal, la Dengue sta mietendo tantissime vittime al punto da essere diventata una vera e propria emergenza nazionale.

Oltre 40 mila persone contagiate

Al momento le persone contagiate nei vari distretti del Nepal sono state 40 mila con decine di morti. Il riscaldamento del clima ha contribuito a favorire il proliferare delle zanzare che sono le vere responsabili di questa grave epidemia che potrebbe diffondersi adesso anche in altri paesi. Soprattutto le condizioni climatiche favorevoli dalle pianure meridionali alle colline fino alla regione dell'Himalaya, hanno creato terreno fertile per la diffusione a macchia d'olio di questo virus potenzialmente letale.

Cos'è la dengue

Si tratta di una infezione che si trasmette agli esseri umani mediante la puntura di zanzare femmine infette appartenenti al genere delle Aedes a Egypti. Si tratta di zanzare che popolano soprattutto quelle aree dove vige un clima tropicale e subtropicale. Viene anche denominata “febbre spezza-ossa” proprio per i forti dolori articolari che lamentano le persone che vengono colpite dall'infezione. Secondo gli scienziati, sarebbe in atto anche un secondo tipo di infezione causata da una variante di dengue che può causare anche la morte nei casi più gravi.


Guarda la versione integrale sul sito >

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.