La friggitrice ad aria viene oggi molto utilizzata perchè consente di ottenere la croccantezza usando poco olio: ma è davvero così sicura?
La friggitrice ad aria è un elettrodomestico di ultima generazione che negli ultimi anni ha fatto registrare un boom di vendite. Sul mercato si possono trovare vari modelli che permettono di cuocere ogni cosa in maniera più sana perché impiegano poco olio e rendono ogni cosa croccante quasi come se fosse fritta nell’olio. Ma i cibi che vengono cucinati con questo elettrodomestico sono davvero così Sani come si pensa?
Parola agli esperti
Negli ultimi tempi anche questo elettrodomestico è finito sul banco degli imputati da parte di esperti e nutrizionisti per la produzione di AGE. Si tratta di prodotti di scarto di glicazione avanzata, che possono causare anche malattie serie come il diabete mellito. Nel corso di una intervista rilasciata al quotidiano “Il Messaggero”, il Presidente della Fondazione dell’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione clinica ADI, Antonio Caretto, ha spiegato “sia la frittura tradizionale che quella ad aria producono AGE” anche se la friggitrice ad aria ne produce in quantità minore.
Le cotture maggiormente a rischio
Rispetto al pesce, la carne produce una quantità di AGE ben superiore. Ecco perchè i timori che la friggitrice ad aria possa essere addirittura più nociva sono assolutamente infondati. Secondo Caretto, friggere con olio è la cosa peggiore in assoluto se si parla di produzione di AGE. Friggere ad aria non riduce i rischi, ma sicuramente li attenua. Anche la cottura al forno non è esente da rischi. Meglio se i cibi vengono bolliti o cotti al vapore per evitare la produzione di AGE. CONTINUA A LEGGERE…
Cosa fare
Esistono anche dei sistemi per ridurre e prevenire l’assunzione di AGE. Occorre ridurre tutti quei cibi ricchi di antiossidanti naturali e dare preferenza ad altri alimenti come curcuma e olio di semi d’uva che fanno molto bene alla nostra salute. Sull’argomento è anche intervenuta la nutrizionista, Martina Vanda Donegani. Secondo la Donegani i prodotti migliori da cucinare con le friggitrici ad aria sono quelli di piccole dimensioni che espongono un’ampia superficie riscaldamento, come le patatine fritte, le ali di pollo o pollo a bocconcini o gli anelli di calamari. Bene anche la cottura di ortaggi tagliati in piccole dimensioni.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.