Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

La gravidanza modifica il cervello delle donne: gli straordinari risultati di uno studio scientifico

La ricerca in questione è stata effettuata seguendo e monitorando costantemente l'andamento della gestazione della neuroscienziata, Liz Chrastil

La gravidanza modifica il cervello delle donne: gli straordinari risultati di uno studio scientifico
Gravidanza e caffeina, i risultati di una ricerca (foto: pixabay)

Il monitoraggio è stato effettuato su una neuroscienziata che si è sottoposta a 26 risonanze magnetiche

Il percorso di gravidanza può modificare sostanzialmente il comportamento e la struttura fisica delle donne come ha confermato uno studio pubblicato sulla rivista scientifica bioRxiv. La ricerca in questione è stata effettuata seguendo e monitorando costantemente l’andamento della gestazione della neuroscienziata, Liz Chrastil, che ha eseguito una fecondazione in vitro. La dottoressa Chrastil, ha ritenuto di doversi sottoporre a questo costante monitoraggio, nella piena consapolezza che rimanere incinta può diventare una miniera d’oro di dati.

Cosa si è scoperto

Il Wall Street Journal ha analizzato a fondo tutto il percorso seguito dalla neuroscienziata, che nel corso della gestazione si è sottoposta ad una molteplicità di risonanze magnetiche per analizzare a fondo i cambiamenti del proprio corpo a 360 gradi. Attraverso questo percorso che è stato seguito anche grazie al costante supporto della neuroscienziata, Emily Jacobs (Università di Santa Barbara), si sono acquisite nuove e rivoluzionarie consapevolezze su come la gravidanza influisce sul cervello.

L’esito delle risonanze magnetiche

La ricerca ha comportato la scansione del cervello di Chrastil tramite risonanza magnetica per ben 26 volte durante la gravidanza: tre settimane prima del concepimento, circa ogni due settimane durante il trasporto, e controlli periodici per due anni. dopo il parto. A quanto pare, i cambiamenti nel cervello di Chrastil, come dettagliato in una prestampato pubblicato su bioRxiv, si sono rivelati molto più “profondi” di quanto si pensasse.

Diminuisce la materia grigia e aumenta la materia bianca

Si è scoperto che durante la gravidanza della donna, la materia grigia diminuisce di volume e la corteccia cerebrale si assottiglia, provocando una riduzione del volume totale del cervello. La materia grigia costituisce la corteccia e influenza processi come le emozioni, il ragionamento e il linguaggio. Nel frattempo, la materia bianca del cervello, che trasmette le connessioni tra le cellule cerebrali, influenzando le emozioni, diventa più forte. Durante la gravidanza, dunque, il cervello adulto subisce un ampio rimodellamento. La struttura del cervello di una donna cambia quando la futura mamma stabilisce un legame con suo figlio. Adesso la neuroscienziata Jacobs spera di reclutare più donne per creare un database di tali cambiamenti. Si tratta di un programma decennale in cui si punterà a comprendere ancora di più le dinamiche legate a questi cambiamenti.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto