Demielinizzazione, ecco di cosa si tratta e come si manifesta a livello di sintomi: come si diagnostica
Solo pochi giorni fa, in alcune storie su Instagram, Fedez ha annuciato a tutti suoi fan di doversi sottoporre a un lungo periodo di terapia per via di un problema di salute molto importante. Non ha parlato nello specifico della malattia, ma lo farà solo quando si sentirà pronto. Tuttavia, già qualche anno fa, aveva raccontato che, grazie ad una risonanza magnetica, di aver scoperto di essere affetto da demielinizzazione, una sindrome che può trasformarsi in sclerosi multipla. Ecco nel dettaglio di cosa si tratta.
Cos’èl la demelienizzazione?
Stando alle recenti notizie si sospetta, dunque, che il rapper 32enne sia affetto da demielinizzazione, ma che cos’è esattamente? Questa condizione comporta il detetioramento o il danneggiamento della mielina, una fibra che riveste i nervi e consente ai neuroni di viaggiare più velocemente. Di conseguenza, avviene un peggioramento della funzionalità dei nervi stessi e quindi, comportare anche diversi problemi ad alcuni organi, cervello compreso. La demielinizzazione, infatti, viene spesso associata a patologie degenerative, tra queste anche la sclerosi multipla, in quanto è in grado di danneggiare la mielina che riveste la materia bianca del cervello e quella del midollo spinale.
Quali sono le cause e i sintomi
La mielina può subire dei danni o essere distrutta in seguito ad alcuni avvenimenti, come disturbi metabolici, infezioni, ictus, abuso di alcol, carenze nutrizionali, malattia del sistema immunitario, assunzione di alcuni farmaci o essere entrati in contatto con alcuni veleni, come il monossido di carbonio. La manifestazione e la sintomatologia di questa sindrome può essere diversa a seconda delle fibre muscolari che colpisce e dalla sua progressione. In linea generale è possibile avvertire un senso di debolezza diffusa, contrazioni muscolari involontarie, formicolii, perdita di sensibilità, nausea, sdoppiamento della vista, mal di testa, incontinenza o ritenzione delle urine, perdita della coordinazione motoria, vertigini, problemi di memoria, accelerazione del battito cardiaco e perdita dei riflessi. CONTINUA A LEGGERE…
Diagnosi e cura
Per la diagnosi è necessaria una risonanza magnetica con mezzo di contrasto dell’encefalo e del midollo spinale. Inoltre, è possibile sottoporsi anche a test genetici per sapere se si è predisposti. Per quanto riguarda la cura, purtroppo, non esiste ancora. Tuttavia, in alcuni casi, è possibile che la mielina ricresca nella aree danneggiate, migliorando la sintomatologia. Per quanto riguarda il trattamento farmacologico, questo è utilizzato unicamente per ridurre la risposta immunizzante e, quindi, rallentare la malattia.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.