La sindrome delle apnee notturne può causare seri disturbi a chi ne soffre: ecco la mascherina provvidenziale che può risolvere il problema
Si chiama Obstructive Sleep Apnea Syndrome ma comunemente viene indicata col nome di sindrome delle apnee ostruttive nel sonno. Soprattutto ultimamente si è parlato molto di questa sindrome dopo che la Reuters e Bloomberg News hanno diffusamente parlato dell’abitudine del presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, di dormire con la Continuous Positive Airway Pressure, una mascherina a pressione positiva continua che supporta la respirazione durante il sonno notturno.
La mascherina contrasta gli effetti dell’apnea morfeica
Si tratta di una terapia che contrasta efficacemente l’apnea morfeica, una condizione che affligge soprattutto gli uomini in sovrappeso. L’apnea si manifesta con interruzioni continue della respirazione nel sonno dovuta all’ostruzione totale o parziale delle vie aeree superiori, per periodi compresi fra 10 secondi e 2-3 minuti. Le persone che soffrono di questo disturbo lamentano risvegli frequenti, sonnolenza al risveglio, mal di testa e difficoltà a concentrarsi.
La correlazione tra apnee notturne e demenza
Sono tanti gli studi scientifici che hanno dimostrato la correlazione tra lo sviluppo di demenza e la sindrome delle apnee notturne. Oltre alla minore durata del sonno l’apnea causa anche ipossigenazione cerebrale. La mascherina Cpap è in grado di migliorare la qualità di vita dei pazienti che soffrono di questo disturbo ripristinando un sonno regolare che migliora l’umore, la concentrazione e che elimina i disturbi legati ad ansia e stress. Nel lungo termine, un buon sonno normalizza la pressione sanguigna e riduce il rischio di sviluppare ictus e infarti. CONTINUA A LEGGERE….
La mascherina migliora la qualità del sonno
Le persone affette da demenza che soffrono anche di apnea notturna, hanno una pessima ossigenazione e sviluppano una maggiore dipendenza dai caregiver. Migliorando la qualità del sonno si riesce anche a ridurre il rischio di sviluppare queste malattie neurodegenerative. Ecco perchè indossare questa mascherina può essere molto importante.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.