La menopausa, i sintomi e tutto quello che si deve sapere per affrontarla con serenità

Tutte le donne che arrivano alla mezza età si trovano ad affrontare la transizione ormonale della menopausa: cosa bisogna sapere

Menopauso, tutto quello che si deve sapere (Foto: Pixabay)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Tutte le donne che raggiungono più o meno i 50 anni inevitabilmente affrontano la menopausa: cosa si sa e cosa si deve sapere

La menopausa è un’esperienza praticamente universale e inevitabile per le donne che vivono fino alla mezza età. Circa il 90% delle donne che entra in questa fase, manifesta i sintomi della menopausa, che possono includere vampate di calore, disturbi del sonno, alterazioni dell'umore e aumento di peso. Si tratta di disturbi che interessano quasi il 90% delle donne anche se manca una vera cultura sulla menopausa, che dovrebbe essere insegnata anche a scuola.

Cosa sapere

Per la maggior parte delle donne, questo processo biologico naturale avviene durante la mezza età, quando le ovaie smettono di produrre alcuni ormoni riproduttivi. In alcune situazioni, la menopausa è indotta da un intervento chirurgico o da un trattamento medico. Ad esempio, qualcuno con il cancro potrebbe aver bisogno della rimozione delle ovaie o potrebbe sottoporsi a chemioterapia o radiazioni che hanno lo stesso effetto di arrestare la funzione ovarica.

Cosa succede al corpo delle donne

Una delle conseguenze della menopausa è la diminuzione dei livelli ematici di due ormoni chiave: estrogeni e progesterone. Si ritiene che la diminuzione degli estrogeni, in particolare, sia responsabile dei comuni sintomi della menopausa. Si verifica anche una variazione significativa nel momento in cui si verifica la menopausa. La maggior parte delle donne entra in menopausa tra i 40 e i 58 anni, con un’età media di menopausa di 51 anni.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Le eccezioni

Alcune donne possono entrare in menopausa molto prima a causa delle circostanze mediche e chirurgiche sopra menzionate. Ci sono anche altri fattori. Le donne che fumano, ad esempio, spesso raggiungono la menopausa due anni prima delle non fumatrici. E c’è anche una componente genetica. Le donne le cui madri o sorelle entrano in menopausa prima tendono a seguire le loro orme. La menopausa di solito dura circa sette anni, ma la durata può arrivare fino a 14 anni. La durata varia a seconda di fattori quali razza, fumo ed età di inizio della menopausa.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.