La passata di pomodoro combatte una temuta patologia: scopri di cosa si tratta

La passata di pomodoro combatte l’infertilità maschile. Pazienti.it svela i risultati di uno studio condotto dall’Università di Sheffield, in Gran Bretagna.

La passata di pomodoro combatte una temuta patologia: scopri di cosa si tratta. Fonte foto: pixabay.com
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

La passata di pomodoro aiuta a combattere l’infertilità

Quando si parla di tradizione culinaria italiana non si può fare a meno di citare la famosa pasta al pomodoro. A quanto pare, però, la passata di pomodoro oltre ad essere molto amata, può rivelarsi anche utile per combattere l’infertilità maschile. La conferma, infatti – come riportato da “Ok-salute.it” – è arrivata da uno studio condotto dall'Università di Sheffield, in Gran Bretagna.

La passata di pomodoro migliora la qualità degli spermatozoi

La passata di pomodoro, dunque, non è solo uno degli alimenti più amati dagli italiani, ma può rivelarsi un’arma in più contro l’infertilità maschile. Stando a quanto scoperto dai ricercatori dell’università britannica, infatti, gli uomini sani che assumono due cucchiai al giorno di passata di pomodoro vedono migliorare la qualità dei loro spermatozoi.

Infertilità maschile, quali sono le principali cause?

L’infertilità maschile è una condizione che va a colpire la metà delle coppie che non riesce a concepire un bambino. Esistono diverse cause che possono determinare tale condizione e, in tal senso, i Sistemi Sanitari dei Paesi di tutto il modo consigliano di seguire uno stile di vita sano, evitando al tempo stesso di indossare degli indumenti eccessivamente stretti, tanto da andare a comprimere la zona dei testicoli. Esistono anche altri fattori che possono danneggiare la qualità degli spermatozoi e tra questi si deve certamente citare lo stress. Negli ultimi tempi, inoltre – come riportato da “Ok-salute.it” – gli esperti si stanno concentrando a studiare anche lo smog: stando ai risultati di una ricerca, infatti, l’inquinamento atmosferico sarebbe una delle cause che sta alla base dell’infertilità maschile.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3

2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

L’importanza del licopene

Dunque – come si legge su “Ok-salute.it” – la passata di pomodoro può rivelarsi molto utile per combattere l’infertilità maschile e questo si deve ad un motivo ben preciso: ossia il fatto che presenta una grande quantità di licopene. Quest’ultimo, come la Vitamina E e lo zinco, risulta essere un antiossidante e per questo combatte i radicali liberi che determinano l’invecchiamento ed il danneggiamento delle cellule del corpo umano. In particolar modo il licopene risulta molto prezioso nell’ottica della prevenzione del tumore alla prostata e delle malattie di natura cardiovascolare.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

La passata di pomodoro combatte l’infertilità maschile: la ricerca inglese

Stando a quanto riportato da “Ok-salute.it” – i ricercatori dell’Università di Sheffield hanno chiesto a 60 uomini sani di assumere per 12 settimane degli integratori contenenti 14 microgrammi di lipopene al giorno o un placebo. La scelta di far assumere a questi uomini degli integratori si deve alla volontà di essere assolutamente certi che ciascuno di loro finisca per assumere la medesima quantità dell’antiossidante. Prima che la sperimentazione avesse inizio, il team di ricercatori ha verificato quale fosse la qualità dello sperma dei 60 volontari, salvo poi ripetere il test 6 settimane dopo e alla fine delle 12 settimane. I risultati di questi test hanno evidenziato come la concentrazione dello sperma fosse invariata, mentre a cambiare era il numero di spermatozoi sani e la loro velocità: coloro che avevano assunto licopene, infatti, vedevano aumentare in maniera piuttosto evidente la qualità dello sperma. Un risultato piuttosto significativo, dunque, anche se la ricerca presenta ancora dei limiti in quanto sono stati coinvolti pochi uomini e tutti sani. Il prossimo passo da compiere, quindi, sarà quello di estendere la ricerca su una popolazione più vasta, coinvolgendo nello studio anche persone che riscontrano problemi di infertilità.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.