La preoccupazione di Fabrizio Pregliasco: ‘Nei prossimi 15 giorni…’. Ecco le parole del noto virologo
Le varianti Covid Kraken e Orthrus sono presenti anche in Italia e minacciano un nuovo aumento dei contagi, secondo gli esperti. A preoccupare i medici è l’andamento che le varianti stanno avendo nel Regno Unito. Kraken è già dominante e la seconda è al 25%. Di conseguenza le infezioni crescono, come riporta leggo.it. Su questo argomento è tornato a far sapere la sua opinione anche il virologo Fabrizio Pregliasco.
La preoccupazione di Pregliasco
Secondo Pregliasco i dati, dal punto di vista clinico della malattia, non sono diversi da Omicron. Si può pensare ad un’evoluzione verso la benignità, ma soprattutto ad una certa immunità effetto delle vaccinazioni. C’è da verificare se in seguito ai viaggi in corso per il Capodanno cinese, la situazione peggiorerà. Il virologo si aspetta una fiammata di contagi tra 15 giorni.
Il consiglio
La fiammata sarà causata proprio dalle nuove varianti. Bisogna mantenere alta la sorveglianza virologica e il sequenziamento. Pregliasco poi consiglia a fragili e anziani di vaccinarsi. I vaccini bivalenti coprono anche le ultime varianti, quindi per i più deboli vaccinarsi può essere importante. Le nuove varianti infatti sono giunte anche nel nostro Paese.
CONTINUA A LEGGERE
Dove sono in Italia le nuove varianti
Le varianti Covid Kraken e Orthrus in Italia si trovano in Umbria, ma anche in Veneto e Lombardia. Potrebbero essere arrivate in Italia durante gli spostamenti di Capodanno. In quel periodo infatto in molti hanno viaggiato all’estero. I contagi di queste nuove varianti si stanno allargando.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.