Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 16 Febbraio
Scarica la nostra app
Segnala

La rucola alleata degli spermatozoi: ecco i suoi benefici

La rucola alleata degli spermatozoi: ecco i suoi benefici
La rucola alleata degli spermatozoi: ecco i suoi benefici - Foto Bigodino

La rucola alleata degli spermatozoi:

Esiste un cibo particolarmente indicato per la salute degli spermatozoi, un alimento insospettabile che però ha degli effetti iper positivi sulle condizioni dell’apparato riproduttore maschile. Si tratta della rucola, uno degli ortaggi più amati dagli italiani (e ormai parte integrante della classica insalata mediterranea) che, secondo i risultati di studi scientifici, protegge le cellule spermatiche dagli additivi chimici e da complicazioni.

I risultati dello studio

A condurre la ricerca è stata una doppia squadra di scienziati: quella italiana capitanata dal dottor Carlo Foresta dell’Università di Padova e quella tunisina dell’Università di Jendouba, guidata dal professor Kais Rtibi. Come spiega IlMessaggero.it, lo studio congiunto afro-italiano riguarda il bisfenolo-A (BPA), un additivo chimico di origine sintetica che si trova nelle bottigliette di plastica, le capsule da caffè e i rivestimenti per alimenti.  Questa sostanza influenza negativamente le funzioni cellulari e  incrementa la produzione di radicali liberi, i quali sono molto pericolosi per gli spermatozoi. A venire incontro all’organismo, appunto, è la rucola: quest’ortaggio è ricco di sostanze antiossidanti in grado di contrastare i radicali liberi.

Gli esperimenti

Come funzionerebbe l’effetto positivo della rucola contro i radicali liberi? Gli esperimenti condotti in laboratorio hanno evidenziato che, attraverso le sue proprietà antiossidanti, agisce sulle cellule spermatiche proteggendole (e disintossicandole) da quelle sostanze tossiche. “L’estratto di rucola – fanno sapere i ricercatori – può rappresentare un vero e proprio presidio nutraceutico per il trattamento dell’infertilità maschile o nella preparazione degli spermatozoi durante le tecniche di procreazione medicalmente assistita”. Un altro passo avanti della scienza verso la risoluzione di patologie e disturbi fisici dell’umanità.

(Fonte IlMessaggero.it)

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto