La scoperta in ospedale in Italia: ci sono solo 30 casi al mondo. Ecco cos'è successo

Una donna rischiava la vita per una condizione tanto rara quanto particolare, ecco cosa le è successo

Foto ANSA / MATTEO BAZZI
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

La clamorosa scoperta di una ragazza, ecco la strana patologia che colpisce pochissime persone al mondo

Non c'è mai limite alle scoperte della scienza: ciò che è accaduto qualche giorno fa proprio nel nostro Paese, come riportato da FanPage.it, ha aperto nuove strade in una specifica branca scientifica. Una ragazza di soli 22 anni, incinta ma ancora ben lungi dal partorire, ha scoperto di aver sviluppato una gravidanza extrauterina splenica, una condizione tanto particolare quanto rara che riguarda l'aspettare un bambino in circostanze strane. Ecco di cosa si tratta.

La ragazza incinta

La giovane è arrivata all'ospedale “Santa Maria delle Grazie" di Pozzuoli (nel napoletano) per sottoporsi a delle analisi e, tra lo stupore degli stessi medici, ha ricevuto la notizia della pericolosa patologia. Per la gravidanza extrauterina splenica è stato necessario un intervento chirurgico di asportazione con tecnica mini-invasiva in laparoscopia. La paziente ora sta bene, è stata dimessa e il bimbo che aspetta non è in pericolo. Ma in che consiste questa patologia di cui sono diagnosticati solo trenta casi in tutto il mondo?

La gravidanza extrauterina splenica

La rarissima patologia in questione consiste in una gravidanza sviluppatasi sulla milza anziché nella cavità uterina, per tale condizione la paziente rischiava addirittura la vita per emorragia interna. Ad occuparsi dell'operazione (fondamentale per salvare la vita alla prossima mamma e al suo piccolo) sono stati i primari di Chirurgia Generale (Felice Pirozzi) e di Ginecologia oltre che i dirigenti medici dott. Claudio Mauriello e Paolo Verrazzo della struttura sanitaria partenopea.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.