“La situazione torna a farsi preoccupante”, le parole del Presidente della Società italiana di epidemiologia
Cesare Cislaghi, presidente della Società italiana di epidemiologia, ha commentato i dati che emergono dall’ultimo monitoraggio dell’Istituto Superiore della Sanità. Per Cislaghi il numero dei decessi da Covid torna a farsi ‘preoccupante’. L’aumento dei morti allarma quindi gli esperti. I contagi da Covid in Italia però continuano a calare, come l’occupazione dei posti letto nelle terapie intensive. A preoccupare è il numero dei morti.
La crescita dei decessi
L’occupazione dei posti letto negli ospedali di pazienti positivi al Coronavirus diminuisce in Italia, come riporta Leggo.it. Resta però preoccupante il dato relativo ai decessi. Cislaghi ha espresso la sua preoccupazione in base all’ultimo bollettino del ministero della Salute del 23 dicembre scorso. Se l’aumento dei decessi sarà confermato, sarà necessario approfondire la situazione. Non sembra che vi sia un generale peggioramento degli esiti dei contagi, ma potrebbe essere che l’infezione virale faccia peggiorare le patologie stagionali che ora sono più frequenti, come quelle da virus influenzale.
Il bollettino
Secondo il bollettino diffuso venerdì scorso, 23 dicembre, dal ministero della Salute, sono stati registrati 137.599 nuovi contagi nella settimana 16-22 dicembre con una variazione di -21,2% rispetto alla settimana precedente (174.652) e 798 decessi con una variazione di +11% rispetto alla settimana precedente (719). Nell’ultima settimana la percentuale di reinfezioni Covid-19 è del 21,3%, in aumento rispetto alla settimana precedente (20,9%).
CONTINUA A LEGGERE
Il richiamo al senso di responsabilità
Cislaghi richiama al senso di responabilità per Capodanno. La mascherina va ancora usata quando serve, per limitare la diffusione del contagio, conclude. L’infettivologo Matteo Bassetti, invece, coordinatore Diar Malattie Infettive di Alisa, l’azienda sanitaria della Liguria, ha parlato di un virus in picchiata, in minoranza rispetto a tutte le altre infezioni respiratorie del periodo invernale.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.