I benefici dell’acqua di mare: dopo 15 minuti il ricambio delle cellule
L’estate è, quasi per tutti, sinonimo di mare. E, di conseguenza, di relax e abbronzatura. Non tutti, però, sanno che l’acqua del mare è una grande alleata di bellezza: i benefici, infatti, sono tanti. L’acqua di mare, come riporta Fanpage.it, è ricca di oligoelementi e di sostanze minerali: “Con un bagno di 15 minuti possiamo già godere di un importantissimo beneficio: il ricambio delle cellule superficiali sulla pelle”, spiega il dermatologo Antonino Di Pietro.
L’acqua di mare è ricca di oligoelementi e sali minerali
Il ricambio delle cellule grazie all’acqua di mare non solo serve a ripulire la nostra pelle, ma è utile anche per eliminare le cellule più superficiali: in questo modo la pelle è in grado di assorbire più facilmente tutti quegli oligoelementi e sali minerali di cui l’acqua di mare è ricca. Elementi come cloro, bromo, calcio, magnesio e iodio, che hanno il potere di disinfettare la pelle, di prevenire e combattere l’infezione. I benefici aumentano con una corretta (con appositi filtri solari) esposizione al sole.
L’acqua di mare e le malattie della pelle
Sempre meglio non esagerare: “Intanto non dobbiamo restare in acqua per due o tre ore di seguito. E dobbiamo ricordare che i cristalli di sale che restano sulla pelle possono diventare un booster per i raggi solari: si comportano come dei piccoli specchietti sulla pelle in grado di riflettere e amplificare l’azione dei raggi ultravioletti causando secchezza e screpolatura”. L’acqua di mare, inoltre, è un toccasana per alcune malattie di pelle: particolari benefici per chi soffre di eczema, psoriasi e acne.
Importante proteggere la pelle prima e dopo il bagno
Fondamentale è proteggere la pelle prima e dopo una giornata al mare: “Io suggerisco ai pazienti di adottare le creme di ultima generazione che non solo proteggono, ma aiutano anche la pelle a rigenerarsi, ad esempio quelle che contengono la plusolina. Altrettanto importante è utilizzare un buon doposole. Abbiamo bisogno di creme che siano idratanti e rigeneranti al tempo stesso, scegliamo creme in grado di riassorbirsi velocemente e che non ungano. In questo modo non solo riusciremo a prevenire le spellature ma prolungheremo anche la durata della pelle.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.