Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 6 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

L’acqua può alleviare i postumi di una sbornia? Ecco cosa dice la scienza

Un team internazionale di ricercatori guidato dal farmacologo dell'Università di Utrecht Marlou Mackus ha analizzato i dati raccolti in 13 precedenti indagini

L’acqua può alleviare i postumi di una sbornia? Ecco cosa dice la scienza
Dopo una sbronza l'acqua può aiutare ad alleviare i sintomi?

Non sempre l’acqua può alleviare i sintomi: secondo gli scienziati non vi sarebbe correlazione tra l’impiego dell’acqua e la riduzione dei sintomi

In genere per prevenire i postumi della sbornia, il primo consiglio che ci sentiamo di dare ad una persona un po’ brilla è quello di bere acqua anche per prevenire la disidratazione. Ma un nuovo studio pubblicato su Alcohol. avrebbe dimostrato che è insensato pensare che bere tanta acqua dopo una sbronza notturna possa alleviare i classici disturbi del giorno dopo come il forte mal di testa e l’astenia.

Gli autori della ricerca

Un team internazionale di ricercatori guidato dal farmacologo dell’Università di Utrecht Marlou Mackus ha analizzato i dati raccolti in 13 precedenti indagini, alla ricerca di qualsiasi indizio di una relazione tra disidratazione e consumo di alcol o tra bere acqua e l’intensità dei postumi della sbornia. Sebbene non ci sia una causa unica dei postumi della sbornia, l’alcol ha un effetto diuretico sul nostro corpo, aumentando la produzione di urina. Ciò aumenta il rischio di disidratazione, che potremmo immaginare essere alla base dei mal di testa e del malessere generale dei postumi della sbornia.

Cosa si è scoperto

Molte persone riferiscono anche di avere sete e la bocca secca al mattino dopo una serata di bevute la sera prima. Naturalmente, reintegrare i liquidi persi dovrebbe scongiurare quei sintomi. Sebbene i dati non escludano che disidratazione e postumi della sbornia si verifichino contemporaneamente, non vi sarebbero prove scientifiche su questa ipotetica correlazione. Insomma, l’uno non causa l’altro, il che significa che sostituire l’acqua persa non avrà un grande effetto sulle parti peggiori di una sbornia.

Le conclusioni dello studio

Le conclusioni di questo studio avrebbero dimostrato che i postumi della sbornia e la disidratazione sono due conseguenze concomitanti dell’eccesso di alcol, ma indipendenti. Uno degli studi ha coinvolto 826 studenti, alcuni dei quali hanno cercato di attenuare i postumi della sbornia bevendo acqua. Tuttavia, l’efficacia dell’acqua bevuta è stata solo molto scarsa in termini di sollievo dai postumi della sbornia. “Nel complesso – scrivono i ricercatori nelle loro conclusioni – gli studi discussi hanno evidenziato che il consumo di acqua durante o subito dopo la sessione di bevute non è efficace nel prevenire i postumi della sbornia e che la quantità di acqua consumata durante il giorno dei postumi della sbornia non è significativamente correlata ai cambiamenti nella gravità dei postumi della sbornia”.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto